Il pan di spezie senza latticini è un dolce speziato strepitoso.
Tipico del periodo natalizio, il pan d’epiche è un dolce facile da preparare e dal sapore avvolgente. E’ una ricetta tipica della Francia e del Nord Europa che viene preparata nel periodo natalizio. Ciò che lo rende speciale sono le spezie e il profumo che si spande per tutta la casa quando lo cuocerete: cannella, cardamomo, chiodi di garofano, anice stellato, zenzero.
Senza spezie (e dolci speziati) che Natale sarebbe! E se volete saperne di più sull’argomento vi consiglio la lettura di LE SPEZIE IN CUCINA, un post dove potete trovare info sui diversi tipi e utilizzi delle spezie.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Pain d’epices senza latticini
Ingredienti
- 150 g di farina di farro
- 100 g di farina di frumento integrale
- 250 g di latte di soia
- 80 g di zucchero integrale di canna + 1 cucchiaio
- 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 10 g di polvere lievitante per dolci
- 1 uovo bio
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 stecca di cannella
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 4 baccelli di cardamomo
- 4 chiodi di garofano
- 1 anice stellato
- Cedro candito
Istruzioni
- Versate il latte in un pentolino e scaldatelo con lo zucchero, ma senza farlo bollire.
- In una padella antiaderente tostate per qualche minuto tutte le spezie, dopodiché versatele nel latte caldo e aggiungete il cacao. Lasciate in infusione per 30 minuti circa.
- In una ciotola capiente versate la farina, il lievito e il latte filtrato. Mescolate bene per qualche minuto e aggiungete per ultimo l’uovo e i canditi. Lavorate l’impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo.
- Foderate con carta da forno uno stampo da plumcake e versatevi l’intero composto livellando la superficie. Spolverate con una manciata di zucchero e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180° per 35-40 minuti.