Direste mai che questa deliziosa mousse al cioccolato è stata preparata con l’acqua di governo dei ceci, ovvero l’aquafaba? È super semplice da preparare e quindi non spaventatevi perché è alla portata di tutti: occorrono quattro ingredienti, delle fruste elettriche e il gioco è fatto!
La ricetta è vegana: non contiene lattosio, uova e glutine.
Se non sapete che cos’è l’aquafaba, vi rimando al post in cui vi spiego tutto.
Ho fatto fare da cavia al marito che, ignaro, si è scofanato in pochi secondi due barattoli di questa sofficissima mousse. Dopodiché ho dovuto mettere il lucchetto al frigo altrimenti avrebbe continuato a mangiarne.
Nelle prossime settimane vi mostrerò alcune ricette, sia dolci che salate, super facili per impiegare questo straordinario ingrediente. Perché in cucina non si butta via nulla! Siete pronti ad avventurarvi in questo viaggio? La prossima volta che aprirete un barattolo di ceci non buttate via l’acqua ma mettetela da parte!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarE @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE GOLOSE CON IL CIOCCOLATO
LEGGI ANCHE >> AQUAFABA: TRE RICETTE DOLCI
LEGGI ANCHE >> PANNA COTTA VEGANA
Mousse di cioccolato con aquafaba
Ingredienti
- 170 g di aquafaba a temperatura ambiente
- 170 g di cioccolato fondente
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 4 g di aceto di mele
- 70 g di zucchero a velo
- Nocciole per guarnire o altra frutta secca
Istruzioni
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con la cannella. Una volta sciolto fatelo intiepidire.
- Mettete l’aquafaba in una ciotola capiente con l’aceto di mele e montatela con le fruste elettriche (esattamente come fareste con gli albumi delle uova), aggiungete lo zucchero a velo e continuate per una decina di minuti (fino a che capovolgendo la ciotola l’aquafaba non cadrà).
- Versate il cioccolato fuso e mescolate dall’alto verso il basso per non far smontare il composto. Trasferitelo in vasetti di vetro monoporzione e metteteli in frigo a riposare per 4 ore circa. Servite cospargendo la superficie con nocciole triturate grossolanamente!
3 commenti
[…] Non buttate via l’acqua dei legumi! Con l’acqua di ceci e fagioli, anche nota come aquafaba, si possono creare infinite ricette del riciclo! L’aquafaba è infatti un ottimo sostituto degli albumi nei dolci vegani, nonché l’ingrediente principale di una mousse light. […]
E’ possibile sostituire il cioccolato fondente con il cacao??
Si, certamente!