L’huumus di zucca speziata è una salsa che può essere utilizzata in svariati modi.
Da quando, per scherzo, ho provato a cucinare l’hummus di lenticchie, ne siamo rimasti completamente folgorati. Questa volta però ho provato a cucinarlo con la zucca Butternut. Ricetta che magari non sarà apprezzata da chi non ama le spezie. Ho creato infatti una mia versione del ras el hanout ovvero un mix di spezie che è paragonabile al curry nordafricano.
Anche questo come il curry o il garam masala si può acquistare già pronto al supermercato. Io però ho voluto collaudare il mio nuovo mortaio di marmo e come non farlo se non pestando una gran varietà di spezie?
Per rendere ancora più buono l’humus di zucca speziati ho inoltre utilizzato la tahina (crema di sesamo) che, se non avete in casa, potrete preparare andando a sbirciare gli ingredienti nella scorsa ricetta dell’Hummus di lenticchie.
Se non avete in casa tutte le spezie sotto elencate potete utilizzare ciò che più riterrete opportuno in base al vostro gusto!
Leggi anche >> Hummus le migliori 10 ricette
Leggi anche >> Ricette con la zucca: preparazioni dolci e salate
Leggi anche >> Zucca: 10 ricette facili e veloci
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Hummus di zucca speziata
Ingredienti
- Per l’hummus:
- 1/2 zucca Butternut
- Zenzero fresco in radice
- 3 cucchiaini di tahina
- Succo di 1/2 limone
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- 1 cucchiaino di prezzemolo per guarnire
- Per il ras el hanout:
- 6 chiodi di garofano
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- 1 cucchiaino di semi di senape nera
- 1/2 cucchiaino scarso di cumino
- 1 cucchiaino di paprica forte
- 1 peperoncino fresco
Istruzioni
- In una padella antiaderente tostate la cannella, i chiodi di garofano, i semi di coriandolo, i semi di finocchio. Dopo qualche secondo aggiungete i semi di senape e il cumino. Versate nel mortaio e aggiungete la paprica e il peperoncino secco spezzettato. Pestate e mettete da parte il mix di spezie.
- Sbucciate la zucca e riducetela a tocchetti. Mettetela in una teglia da forno e aggiungete il sale, un goccio di olio, la radice di zenzero tagliata a pezzetti e il mix di spezie. Cuocete in forno – preriscaldato e in modalità ventilata – a 180° per 30 minuti.
- Versate la zucca in un contenitore dai bordi alti e frullate con un frullatore ad immersione. Aggiungete la tahina, il succo del limone e, se nel caso il composto risultasse troppo compatto, aggiungete 1/2 cucchiai di acqua calda. Frullate fino a che il composto risulterà morbido e servite con una spolverata di prezzemolo.
Risultato finale:
2 commenti
Presa per la gola: io amo la zucca! devo provare !
Contenti che ti piaccia 🙂 se la provi dicci com’e’! Grazie della visita!!