Torta alle carote e cioccolato

Torta alle carote e cioccolato

Piove ad intermittenza ormai da giorni. Noi siamo chiuse in casa per una brutta bronchite che si è presa Tilde e allora come cercare di sopravvivere a queste giornate? Semplice! Sfornando torte, biscotti e quant’altro.

Per questa torta alle carote e cioccolato abbiamo preso ispirazione da una vecchia rivista francese che avevamo in casa (Marmiton, la conoscete?). E’ una torta veramente facile da preparare e potete farvi aiutare tranquillamente dai vostri bimbi.

Ho utilizzato il burro chiarificato ed è la prima volta che lo utilizzo nella preparazione di un dolce (fino ad ora l’ho utilizzato per mantecare i risotti una volta ogni tanto). E’ quasi privo di lattosio quindi può andare bene per chi soffre di intolleranza al lattosio perché il lattosio e le proteine sono state eliminate. Come si ottiene il burro chiarificato dunque? Si scioglie il burro così da da separare l’acqua dai grassi, con un procedimento semplice che è possibile anche ripeterlo a casa. Il burro che si ottiene è di un colore diverso rispetto a quello tradizionale, è infatti più giallo e si conserva più a lungo avendo meno acqua al suo interno.

torta alle carote e cioccolato

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Ingredienti per 6/8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35/40 minuti circa

Cosa serve:

  • 130 g di carote grattugiate
  • 2 uova bio
  • 120 g di burro chiarificato
  • 180 g di farina di farro
  • 60 g di zucchero di cocco
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 10 g di lievito per dolci
  • Zucchero a velo facoltativo

Come si fa:

  1. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro.
  2. In un recipiente capiente mescolate con una frusta le uova con lo zucchero, poi aggiungete le carote grattugiate, il cioccolato fuso e mescolate.
  3. Aggiungete il lievito, la farina e mescolate bene l’impasto che dovrà avere una consistenza liscia.
  4. Trasferitelo in uno stampo da plumcake foderato con carta forno e infornate a 180 gradi – in forno preriscaldato e in modalità statica – per 35/40 minuti circa. Per controllare la cottura inserite uno stecchino o la punta della lama del coltell oal centro della torta, se esce pulito allora è pronta!
  5. Fatela raffreddare e poi cospargete la superficie con zucchero a velo!

Risultato finale:

torta cioccolato e carote

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*