10 torte per Natale senza latte e senza uova

di diversamentelatte
diversamentelatte_torta panettone vegan

10 torte per Natale senza latte e senza uova: una selezione di torte alternative che potete preparare durante il periodo delle feste. Facili, golose e sopratutto adatte a tutti, sia agli intolleranti che al resto della famiglia.

Forse il periodo natalizio (e quello delle feste in generale) potrebbe essere considerato il periodo più complicato per un intollerante al lattosio e/o alle uova. Inviti a casa di parenti o amici, piatti a volte cucinati “sbagliati” con ingredienti non adatti, la zia che mentre cucina pensa “ma si dai cosa vuoi che faccia un pezzetto di burro” e post pranzi o cene trascorse a stare male invece che godersi gli attimi di festa in famiglia.

Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia” nasce con lo scopo di semplificare la vita a tutti, intolleranti e non, a chi mangia e a chi cucina!

Volete mettere la semplicità di preparare dei piatti inclusivi adatti a tutti con ingredienti che sicuramente
avrete in dispensa e senza difficolta’ di reperimento?

Scoprirete che senza latte e senza uova si possono creare dei dolci e dei dessert golosi e irresistibili. Con qualche piccolo trucco e accorgimento sfornerete delle torte (ma non solo) che saranno apprezzate da tutti (e fidatevi che nessuno si accorgerà minimamente della mancanza di alcuni ingredienti).

Qui sotto troverete un elenco delle migliori 10 torte e plumcake perfette per le feste di Natale.
Tutte le ricette sono vegane, quindi senza latte e senza uova, e adatte a tutti! 

Se proverete qualche dolce di Natale lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

TORTA PANETTONE

Il sapore di questa torta richiama quello del classico panettone grazie ad ingredienti come l’uvetta, il cedro e la scorza di arancia candita, il succo e la scorza grattugiata dell’arancia. Morbida e soffice, è perfetta per un fine pasto festivo. Una valida alternativa al panettone burroso!

TORTA AL CACAO E ARANCIA

Golosa, morbida e scioglievole: che cosa volere di più da una torta che si prepara in pochissimo tempo e senza bisogno di una strumentazione particolare? Perfetta per un dopo pranzo goloso di tutta la famiglia.

BANANA BREAD ALLA ZUCCA

Un dolce facile a alla portata di tutti. Morbido, profumato e reso irresistibile da una generosa dose di cioccolata spalmabile senza latticini distribuita sulla superficie poco prima di infornare il dolce. Perfetto per la colazione e per iniziare al meglio la giornata.

CROSTATA ALLA FRUTTA AUTUNNALE

La versione autunnale della più classica crostata farcita di crema pasticciera e decorata con frutta. Un guscio croccante di pasta frolla al cacao, piena di crema vegana e ricoperta di mele, arance e melagrana che renderanno questo dolce insuperabile.

TORTA ALLA ZUCCA

La zucca rende i dolci speciali e sostituisce a meraviglia le uova rendendoli morbidi, soffici e profumati. Questa torta è perfetta da condividere con i vostri amici in una merenda in compagnia.

TORTA AGLI AGRUMI

Una torta dal profumo inebriante. Con scorza grattugiata di limone e arancia bio non trattate e a completare il tutto una dose generosa di marmellata di arancia sulla superficie. Perfetta per completare il pasto o per una merenda in compagnia.

torta agli agrumi vegan

PLUMCAKE CON BURRO DI MELE E CIOCCOLATO

In questo plumcake le uova sono sostituite dal burro di mele (un ingrediente facile da realizzare e che non dovrebbe mai mancare nel vostro frigo). Questo dolce è soffice e il cioccolato lo renderà ancora più goloso!

PLUMCAKE AI MIRTILLI

La ricetta di questo plumcake potete modificarla in base ai vostri gusti: potete cambiare frutta fresca di stagione o aggiungere frutta secca sia dentro l’impasto che come guarnizione. Fatela vostra e trovate la giusta combinazione!

PLUMCAKE CIOCCOLATOSO

All’apparenza potrebbe sembrare un pan brioche grazie alle striature di cioccolato all’interno dell’impasto, ma in realtà è un plumcake facilissimo da realizzare e molto goloso. Da provare!

BANANA BREAD AL CIOCCOLATO

Il banana bread è una ricetta antispreco, grazie alla quale si possono utilizzare le banane mature un po’ malconce. Più sono mature, più saranno dolci e meno zucchero potete inserire nella preparazione. E il cioccolato renderà tutto più goloso!

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento