Buongiorno a tutti! 😉
Le ferie sono terminate e noi cerchiamo di ripartire alla grande, pieni di carica, energia e buoni propositi…
Oggi vi proponiamo un primo piatto dal sapore orientale: riso basmati speziato con code di mazzancolle e pesche piccanti. Altro abbinamento insolito in cui ho provato ad accostare al pesce della frutta! A volte i piatti che nascono con pochissime aspettative si rivelano essere quelli più deliziosi e, questo, ricade proprio in un caso del genere… Che dire vi lascio quindi alla ricetta 😉 Diteci cosa ne pensate!
Tempo di preparazione: 15′ + 30′ di marinatura delle code di mazzancolle
Tempo di cottura: 15 minuti
Cosa serve:
- 200 grammi di riso Basmati
- 300 grammi di code di mazzancolle già pulite
- 3 pesche gialle
- 1 peperoncino rosso fresco
- 1 lime
- Radice di zenzero
- Anice stellato
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 cucchiaino di paprica forte
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Sale rosa q.b
Come si fa:
1. Preparare la marinatura per le mazzancolle. In un recipiente mescolare il succo del lime, la salsa di osia, il vino bianco, lo zenzero (spellato e tagliato a tocchetti: utilizzarne solo metà, l’altra parte verrà utilizzata successivamente!) e il sale. Aggiungere le mazzancolle e coprire con la pellicola trasparente. Riporre in frigo e lasciare riposare per una mezz’ora circa (anche di più va bene!).
2. Portare a bollore dell’acqua salata con l’anice stellato e far cuocere il riso basmati per 10-12 minuti (come riportato sulla confezione!). Una volta pronto scolarlo e metterlo da parte. Tagliare le pesche a quadrotti e farle saltare in una padella dai bordi alti con la parte restante dello zenzero, il mix di spezie e il peperoncino tagliato a rondelle, il sale e salsa di soia.
3. Prendere un’altra padella e farla scaldare vuota, poi adagiarvi le code di mazzancolle (devono sfrigolare!) e cuocerele 2 minuti da un lato e 2 minuti dall’altro.
4. A questo punto rovesciare il riso nella padella con le pesche e aggiungere le code di mazzancolle, farlo saltare per qualche minuto e… buon appetito!
Risultato finale:
Frutta e pesce mi piace molto (proprio ieri ho preparato un nuovo piatto del tipo ^_^) e trovo che il tuo riso sia un incontro meraviglioso di sapori perfetti. Brava! Splendido piatto.
Grazie Erica! Sei sempre troppo gentile eh eh 😉