Buongiorno a tutti!
Le ferie sono terminate e noi cerchiamo di ripartire alla grande, pieni di carica, energia e buoni propositi.
Oggi vi proponiamo un primo piatto dal sapore orientale: riso basmati speziato con code di mazzancolle e pesche piccanti. Altro abbinamento insolito in cui ho provato ad accostare al pesce della frutta! A volte i piatti che nascono con pochissime aspettative si rivelano essere quelli più deliziosi e, questo, ricade proprio in un caso del genere… Che dire vi lascio quindi alla ricetta.
Diteci cosa ne pensate!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Riso con mazzancolle e pesche
Ingredienti
- 200 g di riso Basmati
- 300 g di code di mazzancolle già pulite
- 3 pesche gialle
- 1 peperoncino rosso fresco
- 1 lime
- Radice di zenzero
- Anice stellato
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 cucchiaino di paprica forte
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Sale q.b
Istruzioni
- Preparare la marinatura per le mazzancolle. In un recipiente mescolare il succo del lime, la salsa di osia, il vino bianco, lo zenzero (spellato e tagliato a tocchetti: utilizzarne solo metà, l’altra parte verrà utilizzata successivamente!) e il sale. Aggiungere le mazzancolle e coprire con la pellicola trasparente. Riporre in frigo e lasciare riposare per una mezz’ora circa (anche di più va bene!).
- Portare a bollore dell’acqua salata con l’anice stellato e far cuocere il riso basmati per 10-12 minuti (come riportato sulla confezione!). Una volta pronto scolarlo e metterlo da parte. Tagliare le pesche a quadrotti e farle saltare in una padella dai bordi alti con la parte restante dello zenzero, il mix di spezie e il peperoncino tagliato a rondelle, il sale e salsa di soia.
- Prendere un’altra padella e farla scaldare vuota, poi adagiarvi le code di mazzancolle (devono sfrigolare!) e cuocerele 2 minuti da un lato e 2 minuti dall’altro.
- A questo punto rovesciare il riso nella padella con le pesche e aggiungere le code di mazzancolle, farlo saltare per qualche minuto e… buon appetito!
2 commenti
Frutta e pesce mi piace molto (proprio ieri ho preparato un nuovo piatto del tipo ^_^) e trovo che il tuo riso sia un incontro meraviglioso di sapori perfetti. Brava! Splendido piatto.
Grazie Erica! Sei sempre troppo gentile eh eh 😉