Polpette di lenticchie e barbabietola

di diversamentelatte
diversamentelatte polpette di lenticchie

Le polpette di lenticchie e barbabietola sono facili da preparare e sono l’ideale per far mangiare (e apprezzare) la barbabietola anche ai più scettici.

Questo piatto è facile da preparare ma soprattutto sono buonissime, dovete assolutamente provarle. E’ una ricetta vegetariana e non contengono lattosio. Contengono pochi ingredienti e sono il pasto ideale per tutta la famiglia, grandi e piccini!

La barbabietola è un ortaggio dalle numerose proprietà (contiene proteine, fibre, molti sali minerali e vitamine, inoltre può essere utilizzata come un come un colorante naturale). In questa preparazione ho utilizzato una barbabietola cruda.
Se avete la fortuna di acquistarla ancora con le foglie, mi raccomando non gettatele via perché sono una parte importante ricca di nutrienti! Potete sbollentarle velocemente e riutilizzarle in diversi modi (come fareste con le foglie di spinaci o altra verdura a foglia verde), ad esempio per preparare un pesto, come ripieno di una torta salata, per una vellutata o come contorno con altre verdure.

Se vi piacciono le polpette leggi anche >> Polpette vegetariane: 10 ricette facili e gustose

Se invece la barbabietola vi piace ma non sapete come cucinarla, ecco qui altre idee >> Farinata bicolore, Insalata di pasta, Frittelle veg.

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

polpette di lenticchie
Una ricetta per far apprezzare la barbabietola a tutti!

Polpette di lenticchie e barbabietola

Preparazione20 min
Cottura15 min
Tempo totale35 min
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 280 g di lenticchie piccole cotte
  • 150 g di barbabietola cruda
  • 1 cipollotto
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • Olio extravergine d'oliva
  • Pangrattato
  • Sale

Istruzioni

  • Sbucciate la barbabietola, tagliatela a tocchetti e cuocetela a vapore fino a che non diventa morbida (punzecchiatela con i rebbi di una forchetta e quando riuscirete a oltrepassarla allora è pronta).
  • Mettete nel mixer le lenticchie, la barbabietola e il cipollotto tagliati grossolanamente. Frullate per qualche secondo, poi trasferite il composto in un recipiente. Aggiungete un uovo e un pizzico di sale e mescolate l’impasto.
  • Formate le polpette (potete aiutarvi con il porzionatore da gelato per farle tutte della stessa dimensione), passatele nel pangrattato, adagiatele su una teglia da forno e irroratele con olio. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15 minuti circa.
Ricetta facile per bambini e non solo!

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating