Polpette vegetariane: 10 ricette facili e gustose

Polpette vegetariane: 10 ricette facili e gustose

Se siete dei polpetta-lovers allora siete nel posto giusto!

Ho iniziato ad apprezzare l’arte dell’impolpettamento quando Tilde, la mia bimba ormai treenne, inizió la fase di autosvezzamento (all’epoca aveva circa 11 mesi). Da allora le polpette sono entrate nel nostro menù settimanale e ormai non ne possiamo più fare a meno.

Alla base di tutte queste ricette ci sono cereali, legumi e verdure, ma anche spezie ed erbe aromatiche per arricchire il sapore.

I legumi utilizzati sono quelli precotti conservati preferibilmente in vetro (se ti interessa leggi >> Sei ricette facili con i ceci) oppure secchi (che vanno utilizzati previo ammollo, generalmente ne cucino in dosi abbondanti e poi li porziono e li surgelo per averne sempre a disposizione) oppure possono essere presenti sotto forma di farina di legumi (ceci, lenticchie, piselli, borlotti).

Per quanto riguarda i cereali cerco di variare sempre e di utilizzarne di diversi tipi (farro, orzo, riso, riso semi integrale, riso rosso, quinoa, miglio, grano saraceno).
Ne esistono diverse tipologie e ogni volta si può creare qualcosa di buono!

Una regola importante e non trascurabile è quella di accompagnare sempre le polpette da una salsa sfiziosa. Provate con delle creme di verdura o con una maionese vegetale che si prepara in pochissimi minuti (provate quella all’avocado, al pomodoro e basilico o ai broccoli).

Qui di seguito trovate le migliori 10 ricette di polpette promosse a pieni voti da tutta la famiglia.

1 – Polpette di lenticchie rosse e broccoli

Le lenticchie rosse sono perfette de si ha poco tempo a disposizione, perché non richiedono ammollo e si cuociono in poco tempo. Se non avete il riso rosso utilizzate un altro tipo di riso senza problemi!

polpette di lenticchie rosse

2 – Polpette di zucca, ricotta e taralli

Per questa ricetta potete utilizzare la tipologia zucca che preferite (Butternut, Delica, Hokkaido), fate solo attenzione che non contenga tanto liquido (in questo caso aumentate i taralli per compattare bene l’impasto).

polpette di zucca e ricotta senza lattosio

3 – Polpette di spinaci, bulgur e cannellini

Facile da preparare, questa ricetta può trasformarsi in un perfetto salvacena. In poco tempo e con pochi ingredienti servirete in tavola una cena da leccarsi i baffi!

polpette vegane

4 – Polpette di cavolfiore con salsa al pomodoro

Un cavolfiore, della farina di lupini e erba cipollina: pochi ingredienti per una ricetta dal successo assicurato. E non dimenticatevi della salsa al pomodoro che renderà le polpette ancora più speciali.

polpette di cavolfiore

5 – Polpette di legumi misti e sorgo

Quando il tempo da dedicare alla cucina è veramente poco, ecco che vi possono venire in soccorso i legumi congelati. Ormai si possono trovare con grande facilità in qualsiasi supermercato, fate solo attenzione a leggere le etichette e controllate che all’interno non ci siano ingredienti strani!

polpette di legumi ricetta facile

6 – Polpette di quinoa, cavolo nero e nocciole

Una ricetta facilissima, che necessita di pochi ingredienti, ideale da preparare se si ha poco tempo a disposizione. Il cavolo nero può essere sostituito da altre verdure a foglia verde reperibili in base alla stagionalità.

polpette di quinoa

7 – Felafel, polpette a base di ceci secchi

I migliori felafel sono quelli che si preparano partendo dall’ammollo dei ceci secchi e poi frullandoli fino a ridurli in farina. Mi raccomando non cuoceteli altrimenti non saranno felafel, ma semplici polpette a base di ceci!

felafel speziati

8 – Polpette di fagioli neri e miglio

Questa ricetta non contiene lattosio, uova e glutine. I protagonisti sono i fagioli neri dal loro sapore e colore inconfondibile. Potete utilizzare quelli secchi ma anche quelli già precotti vanno bene oppure potete sostituirli con quelli rossi.

polpette di fagioli neri ricetta per bambini

9 – Polpette di soia gialla, grano saraceno e semi di lino

In questa ricetta la protagonista è la soia gialla. Ho utilizzato i fagioli secchi e nel post vi spiego bene come fare per utilizzarla. Una volta pronte le polpette provate a tuffarle in un sugo di pomodoro fresco appena preparato!

polpette di soia senza lattosio

10 – Polpette ai porri con maionese senza uova

Queste polpette non contengono glutine e sono facili da preparare. Accompagnatele dalla maionese vegetale piccante e ne rimarrete stupiti dalla bontà oltre che dalla semplicità di realizzazione.polpette ai porri

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*