Polpette di grano saraceno e peperoni

di diversamentelatte
diversamentelatte polpette di grano saraceno e peperoni

Le polpette di grano saraceno e peperoni sono squisite e facilissime da realizzare.
Non contengono lattosio e uova e, per una versione senza glutine, basta che sostituiate il pangrattato con uno specifico gluten-free.

Ideali per il pranzo di tutta la famiglia, bambini compresi. Potete accompagnarle da una salsina allo yogurt, cipollotto e erbe aromatiche o da una maionese senza uova che si prepara in pochissimi minuti.

Per preparare queste polpette ho utilizzato un cereale e una verdura. Ho scelto i peperoni arrostiti privati della loro buccia, ma volendo, se non vi piacciono, potete sostituirli con altra verdura di stagione di vostro gradimento.

grano saraceno

Il grano saraceno è un pseudo cereale, naturalmente privo di glutine xon numerose proprietà nutrizionali benefiche per il nostro organismo. Contiene sali minerali e vitamine del gruppo A e B. Può essere utilizzato in cucina sia sotto forma di farina che in chicco. Generalmente io lo utilizzo, oltre che nelle zuppe e vellutate, nella preparazione di polpette e burger. Ad esempio lo potete trovare nelle polpette di carote, nelle polpette di soia gialla e semi di lino o nei burger di azuki.

Come potete vedere le polpette sono il piatto forte in casa mia, soprattutto da quando è iniziato l’autosvezzamento del mio secondo figlio. Si impolpetta tutto e il successo è assicurato, tutti mangiano felici e contenti.

Se siete in cerca di altre idee vi consiglio >> Polpette vegetariane: 10 ricette facili e gustose

polpette di grano saraceno

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Polpette di grano saraceno e peperoni

Preparazione10 min
Cottura30 min
Tempo totale40 min
Portata: Portata principale
Cucina: Italiana
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 100 g di grano saraceno
  • 1 peperone rosso precedentemente arrostito e privato della pelle
  • 50 g di borlotti freschi
  • Pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Istruzioni

  • Sgranate i borlotti e fateli cuocere in una pentola di acqua per circa 40 minuti o fino a che non sono morbidi. Quando si sono raffreddati decorticateli eliminando le pellicine.
  • Lavate il grano saraceno sotto l'acqua corrente per eliminare le impurità. Versatelo in una pentola e mettete il doppio del suo volume di acqua. Quando tutta l'acqua si sarà assorbita il grano saraceno sarà pronto, generalmente in 20 minuti circa.
  • Mettetelo in un recipiente con il peperone ridotto a pezzi, i borlotti, il sale e frullate grossolanamente. Aggiungete il pangrattato.
  • Prelevate del composto con le mani umide formando una polpetta e adagiatela su una teglia foderata con carta da forno. Continuate così fino ad esaurimento del composto. Irroratele con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventila – a 200 gradi per 15 minuti circa.
polpette di grano saraceno e peperoni

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating