Natale: alcune idee regalo da fare in casa

Natale: alcune idee regalo da fare in casa

Natale: alcune idee regalo da fare in casa
5 (100%) 2 votes

Per questo Natale ho pensato di mostrarvi alcune idee regalo da preparare in casa con le vostre mani.

Se andate a vedere su Pinterest e cercate “Christmas jar” potete trovare un sacco di ispirazioni e capire così di cosa sto parlando. Potete trovare barattoli con all’interno dei preparati per dolci (biscotti, muffin, torte, granole, etc) o salati (zuppe, sale aromatizzato, etc). Potete creare, con un po’ di fantasia, una miriade di barattoli.

È un’idea carina da realizzare con i vostri bimbi! Infatti questa idea è nata all’interno di un progetto che trovate su Instagram ogni martedì in cui con altre bravissime mamme blogger (Stella, Gaia Claudia e Francesca) creiamo e cuciniamo con al fianco i nostri preziosi aiutanti.
Per Natale abbiamo appunto pensato di creare dei barattoli da regalare. Se volete vedere cosa abbiamo combinato fino ad ora seguite l’hashtag #montessoriincucinaconnoi o seguite i nostri profili!

preparato per biscotti

Io e Tilde abbiamo preparato dei barattoli contenenti un preparato per la granola. Abbiamo semplicemente disposto tutti gli ingredienti a strati e poi abbiamo accompagnato il vasetto con un biglietto su cui ho scritto quali ingredienti vanno aggiunti (la parte liquida) e il procedimento per preparare la granola.

Sul blog, tempo fa, avevo preparato un’altra versione della granola con la frutta secca. Vi lascio il link così potete andare a darci una lettura.

E ora via libera alla fantasia! Fatemi sapere cosa metterete nei barattoli!

Ingredienti per un vasetto di vetro da 290 ml
Tempo di preparazione: 15 minuti circa

Granola alla frutta secca

Cosa serve:

  • 50 g di fiocchi di avena
  • 50 g di fiocchi di teff
  • 40 g di cocco in scaglie
  • 30 g di uvetta
  • 30 g di mirtilli disidratati
  • 30 g di noci brasiliane
  • 20 g di semi di zucca

Come si fa:

  1. Riunite tutti gli ingredienti e disponeteli ordinatamente a strati all’interno di un vasetto di vetro.
  2. Chiudetelo, decoratelo come più preferite e mettete un biglietto indicando quali ingredienti aggiungere e come preparare la ricetta.
  3. Aggiungete 80 g di miele di acacia e 50 g di olio. Mescolateli a tutti gli ingredienti secchi e cospargete il tutto su una teglia foderata con carta forno. Infornate a 180 gradi per 20 minuti circa, mescolando la granola 2/3 volte, facendo molta attenzione perché rischia di bruciare!

Risultato finale:

granola idea regalo

Biscotti alla cannella e noci senza burro senza uova

Cosa vi serve:

  • 100 g di farina di tipo 1
  • 80 g di farina integrale
  • 80 g di farina di castagne
  • 6 g di cannella in polvere
  • Gherigli di 6 noci
  • 40 g di uvetta

Come si fa:

  1. Disponete a strati tutti gli ingredienti secchi partendo dalla farina e terminando con l’uvetta. Poi chiudete il barattolo e decoratelo.
  2. Appendete un biglietto sui cui scriverete quali ingredienti sono da aggiungere, 40 g di olio di riso (o latro olio) e 100/110 g di latte di soia (o altro latte vegetale) e il procedimento.
  3. {Unite il latte e l’olio agli ingredienti secchi, impastate, formate un salamino, arrotolatelo nella carta forno e mettetelo in frigo per un’ora. Tagliatelo a fette e infornate a 180 gradi per 15 minuti}

Risultato finale:

biscotti noci e cannella

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*