Mendiants al cioccolato e frutta secca

di diversamentelatte
diversamentelatte mendiants

I mendiants al cioccolato e frutta secca sono dei dolci a base di cioccolato che vi sapranno stupire per la loro bontà, ma anche per la loro estrema semplicità. I mendiants, i golosi dischetti di cioccolato decorati, sono un dolce tipico delle cioccolaterie francesi.

Senza latte e senza uova, si preparano sciogliendo a bagnomaria del cioccolato che poi viene arricchito da frutta secca e/o disidratata. Un’idea regalo natalizia perfetta che non richiede troppo lavoro ma grazie alla quale sorprenderete tutti. Chi l’ha detto che bisogna solo regalare biscotti a Natale? Provate anche con le arachidi pralinate, un’altra idea facile e golosissima.

Si può utilizzare il cioccolato che si preferisce, io ho utilizzato quello fondente. E per la copertura mi sono sbizzarrita con quello che avevo in dispensa: pistacchi, arachidi, fragole essiccate, nocciole tostate, zenzero candito.

mendiants di cioccolato

Altre idee per preparare delle golose ricette natalizie (da regalare e da gustare), le potete trovare nel mio libro “Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia“, Red Edizioni, acquistabile in tutti gli store online o in tutte le librerie.

Essere intolleranti non e’ mai stato così facile!

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

mendiants con frutta secca

Mendiants al cioccolato e frutta secca

Preparazione20 min
Cottura0 min
Tempo totale20 min
Portata: Dessert
Cucina: Francese
Porzioni: 6

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato fondente
  • Arachidi
  • Nocciole tostate
  • Fragole essiccate
  • Pistacchi
  • Zenzero candito

Istruzioni

  • Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Tagliate a pezzetti il cioccolato e mettetelo in un recipiente. Mettete il recipiente sopra una pentola con dell'acqua al suo interno, facendo attenzione che il fondo del recipiente non tocchi l'acqua. Accendete il fuoco e mentre l'acqua inizierà a scaldarsi, pian pianino inizierà a sciogliersi il cioccolato. Quando si sarà sciolto completamente mescolate e togliete dalla pentola.
  • Con un cucchiaio prelevate del cioccolato e fatelo cadere su una teglia foderata con carta da forno formando un tondo di crica 6 cm. Decoratelo con la frutta secca e/o disidratata tagliata a tocchetti e sbizzarritevi a creare la versione più golosa.
mendiants

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating