Ieri ho avanzato delle fragole e non sapevo come consumarle, per lo meno avevo voglia di consumarle in un modo un pò diverso al di la della solita macedonia. Allora ho pensato di preparare questi muffin un po’ alla cieca, senza aver chiare le idee sul risultato finale! Beh mi posso ritenere abbastanza soddisfatta… Sono costituiti da farina integrale e olio extra vergine di oliva al posto del burro, ideali sia per gli intolleranti al lattosio e anche per chi voglia semplicemente tenersi un pò in linea!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Muffin integrali alle fragole senza lattosio
Ingredienti
- 200 g di farina integrale
- 80 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci
- 160 ml di latte di riso
- 1 uovo bio
- 30 g di olio evo
- 10 fragole tagliate a pezzetti piccoli
- 2 cucchiai di granella di zucchero
Istruzioni
- In una ciotola versare tutti gli ingredienti secchi: la farina integrale, la polvere lievitante e lo zucchero. Mescolare bene.
- Aggiungere il resto degli ingredienti: le fragole, il latte di riso, l’uovo e l’olio evo. Mescolare bene affinché il composto si amalgami bene.
- Oliare uno stampo da muffin e versarvi dentro il composto per i 2/3 (fare molta attenzione altrimenti rischia di fuoriuscire tutto in fase di cottura e non sarebbe piacevole!). Sulla superficie adagiare la granella di zucchero. Preriscaldare il forno a 200°.
- Infornare e cuocere a 180° per 20 minuti. Lasciar riposare in forno caldo ancora per 5 minuti.
2 commenti
ciaooo!!! sto facendo un giretto tra le tue leccornie!!! per caso puoi suggerirmi qualche dolcetto per un’amica celiaca e con intolleranza al lattosio e ai lieviti…..quindi senza lievito per dolci???? grazie
Così su due piedi mi viene in mente che qualche tempo fa avevo fatto un brownies in versione light senza burro, senza lattosio, senza uova… Potresti provare a farlo con la farina di riso (o un’altra adatta per chi soffre di celiachia) e, al posto del lievito, mezzo cucchiaino di bicarbonato…