Patate dolci al forno

Patate dolci al forno

Avete mai provato le patate dolci? Se la risposta è no vi consiglio di provarle arrostite al forno con paprica e timo: in pochi minuti avrete pronto un contorno delizioso!

Le patate dolci o patate americane ormai si trovano in quasi tutti i supermercati rispetto a qualche tempo fa. Rispetto alle classiche patate hanno un indice glicemico più basso, apportano più nutrienti, contengono vitamine tra cui quella C e proprio per questo motivo sono considerate un vero superfood. Il loro sapore è dolce e possono essere utilizzate sia in ricette salate che in dolci. La patata dolce non è un tubero (ma è una radice), non appartiene alla famiglia delle Solanacee come la patata classica e proviene dalle zone tropicali americane (anche se ora viene coltivata anche in Italia, le più famose varietà sono in Puglia e in Veneto). Dalla forma ovale un po’ allungata, hanno una polpa farinosa di color arancione (ma si possono trovare anche gialle, bianche e viola).

patate dolci al forno

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa

Cosa serve:

  • 2 patate dolci
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaino di aprica affumicata
  • 1 cucchiaino di paprica piccante
  • Olio extravergine d’oliva
  • Timo fresco
  • Sale

Come si fa:

  1. Sbucciate le patate, risciacquatele e tagliatele a fiammifero.
  2. Mettetele in una ciotola capiente e conditele con l’olio, la paprica affumicata, la paprica piccante e il sale.
  3. Mescolate con le mani per far aderire bene il condimento alle patate poi trasferitele su una teglia foderata con carta da forno.
  4. Aggiungete gli spicchi di aglio in camicia, il timo e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15 minuti circa!

Risultato finale:

patate dolci arrostite

 

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*