Crocchette di patate in friggitrice ad aria

di diversamentelatte
diversamentelatte_crocchette di patate

Le crocchette di patate in friggitrice ad aria sono facili da realizzare, non contengono uova e lattosio.

Questa è una ricetta adatta a tutti, grandi e piccini! Si preparano facilmente e sono il contorno o antipasto perfetto da portare in tavola.

Possono essere cotte, oltre che in friggitrice ad aria, anche in forno in modalità ventilata o in padella con un goccio di olio rigirandole su tutti i lati. Una volta cotte possono poi essere congelate così da averle pronte al momento del bisogno (previa scongelatura).

Il parmigiano reggiano grattugiato contenuto all’interno delle crocchette potete sostituirlo co altro formaggio senza lattosio oppure ometterlo completamente. Potete anche aggiungere altre erbe aromatiche o spezie a piacere. Nella semplicità di questa preparazione sono concesse diverse varianti.

Per rendere le crocchette di patate in friggitrice ad aria ancora più sfiziose accompagnatela ad una salsa. Provate con il ketchup alla barbabietola o la maionese senza uova ai broccoli. Il sapore esploderà!

crocchette di patate

LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE FACILI CON LE PATATE

LEGGI ANCHE >> CROCCHETTE DI PATATE E VERDURE

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Crocchette di patate in friggitrice ad aria

Preparazione50 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale1 ora 5 minuti

Ingredienti

  • 500 g di patate a pasta gialla
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di paprica
  • Timo
  • Pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Istruzioni

  • Sbucciate le patate, mettetele in una pentola capiente, ricopritele di acqua e fatele bollire. Saranno pronte quando riuscirete a trapassarle facilmente con la punta di un coltello. Quindi scolatele e fatele raffreddare.
  • Mettete le patate, una alla volta, nello schiacciapatate e schiacciatele. Riunite tutto in un recipiente, aggiungete il formaggio, la paprica, qualche fogliolina di timo, un pizzico di sale e mescolate.
  • Prelevate del composto formate un cilindro e passatelo nel pangrattato. Proseguite così fino ad esaurimento del composto. Mettete poche crocchette alla volta nel cestello della friggitrice ad aria ricoperto con un foglio di carta da forno, nebulizzatele con olio e cuocete a 180 gradi per 15 minuti.

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento