Biscotti con avocado al posto del burro, ripieni di cioccolato

Biscotti con avocado al posto del burro, ripieni di cioccolato

Biscotti con avocado al posto del burro, ripieni di cioccolato
5 (100%) 1 vote

Buongiorno gente!

Oggi vi propongo una ricetta un po’ particolare, i biscotti con avocado al posto del burro, ripieni di cioccolato. La ricetta è senza lattosio e senza uova ed è particolarmente adatta per chi soffre di intolleranza al lattosio, ma non solo!

biscotti al cioccolato

Se vi ricordate, qualche tempo fa avevo pubblicato un post su come sostituire il burro nelle preparazioni dolci e salate. In questa ricetta ho provato a sostituire il burro con la polpa di un avocado maturo e il risultato è stato sorprendente.

L’avocado ha un sapore neutro, vi servirà solo come sostituzione (l’avevo utilizzato anche nella preparazione della Guinness Cake, ricordate?). L’ho quindi abbinato alla farina di castagne e cioccolato, due sapori molto decisi.

Come si riconosce un avocado maturo?
Al tatto dovrà essere morbido, ma non troppo. Dovrete tagliarlo in due parti per il senso della lunghezza, aprirlo e la polpa dovrà essere di un verde brillante. Togliete il nocciolo e scavate le due parti con un cucchiaio. Quando è maturo al punto giusto la polpa verrà via come se fosse burro! Schiacciatela con una forchetta e riducetelo in purea, a questo punto è pronto per essere utilizzato nelle vostre ricette.

biscotti senza burro e uova

Potete farcire questi biscotti anche con la confettura che più preferite.

Ingredienti per 20 biscotti (dipende dalla dimensione)
Tempo di preparazione: 15 minuti + 
30 minuti di riposo
Tempo di cottura: 15 minuti circa

Cosa serve:

  • 180 g di farina di castagne
  • 90 g di farina di farro
  • 2 g di lievito in polvere
  • 50 g di zucchero di canna integrale
  • 90 g di polpa di avocado matura
  • 10 g di olio di cocco liquido
  • 80 g di latte di soia a temperatura ambiente
  • Cioccolata spalmabile senza latticini

Come si fa:

  1. In un recipiente capiente setacciate la farina di castagne, quella di farro e il lievito. Aggiungete lo zucchero e mescolate.
  2. In un altro recipiente mettete la polpa dell’avocado Fratelli Orsero e schiacciatela con una forchetta per ridurla in purea. Versate il latte di soia, l’olio di cocco ed emulsionateli con una forchetta.
  3. Versate gli ingredienti liquidi all’interno di quelli secchi e impastate con le mani (se mescolate con un cucchiaio tenderà ad ingannarvi e vi verrà da aggiungere altro liquido). Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, fatelo riposare 30 minuti circa in frigo.
  4. Prendete l’impasto, togliete la pellicola e prelevate delle piccole porzioni. Formate una pallina, con il pollice create una conca all’interno e posizionate i biscotti su una teglia foderata con carta forno. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto,
  5. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – per 7 minuti circa. Togliete la teglia dal forno, spingete in basso il centro del biscotti con il dorso di in cucchiaio di legno e riempiteli con la cioccolata.
  6. Infornate ancora per 7/8 minuti. Una volta pronti mettetelo a raffreddare su una gratella.

Risultato finale:

biscotti con avocado al posto del burro

biscotti ripieni di merda

 

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*