Dieci ricette facili con le patate

107

La patata è un tubero molto versatile in cucina e che si può trovare sul mercato tutto l’anno. Appartiene alla famiglia delle Solanacee e sono ricche di vitamina C, A e del gruppo B, inoltre contengono sali minerali e proprietà antiossidanti.

Tra gli alimenti più diffusi al mondo, può essere utilizzato nei primi piatti di pasta o in zuppe e vellutate, nei secondi piatti in svariati modi e preparazioni, come contorno e anche nei dolci. È inoltre facile da coltivare, da conservare, e da utilizzare. Cosa troverete in questo articolo? Dieci ricette facili e molto gustose che hanno come protagonista indiscussa la patata.

Come si conservano le patate?

Le patate vanno conservato in luogo fresco, asciutto e al riparo dalle fonti di luce, per questo non vanno conservate in frigorifero (qui vi spiego meglio come conservare frutta e verdura all’interno del vostro frigorifero).

Prima di utilizzarle bisogna controllare che sulla buccia non compaiono segni di color verde, questo significa che, in quel determinato caso, la patata contiene la solanina, una sostanza tossica (che la rende molto amara). Inoltre non si può mangiare cruda ma bisogna fare attenzione anche a non cuocerla troppo altrimenti l’indice glicemico si impenna.

Quali tipi di patate esistono?

Esistono diversi tipi di patate, ognuna con proprie caratteristiche nutrizionali e impieghi in preparazioni e ricette diverse. Tra le più note, possiamo distinguere quelle:

  • A pasta bianca: hanno una polpa di colore chiaro e molto farinosa. Sono ideali per gli gnocchi, le crocchette, i purè ma non per essere utilizzate come contorno.
  • A pasta gialla: a differenza di quelle a pasta bianca, hanno un colore giallo intenso e una polpa più compatta. Da usare come contorno, fritte, lesse o al forno. Trattengono molto bene l’umidità e non si sfaldano.
  • A buccia rossa: simili come proprietà a quelle a pasta gialla, contengono la maggior parte di sostanze nutritive nella buccia. Ideali da cucinare al forno, rimangono sode e croccanti grazie al fatto che contengono poca acqua al loro interno.
  • Novelle: si trovano solo in certi periodi dell’anno e più precisamente a fine estate e in autunno. Sono le patate fresche, raccolte e immediatamente vendute e che quindi non sono state conservate per lunghi periodi a differenza delle altre. Piccola, dalla polpa morbida e dalla buccia sottile.
  • Vitellotte: hanno una forma oblunga e una buccia spessa. La polpa viola ha un sapore dolciastro, ma è molto farinosa.
  • Dolci o Americane: ricche di vitamina A e C e potassio, sono originarie dell’America del Sud e contengono meno amido a dispetto della patata normale. Non appartengono alla famiglia delle Solanacee come tutte le altre varietà elencate sopra.

Se avete provato qualcuna di queste ricette lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook.
Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

1- Rondelle di patate al forno

Iniziamo con un contorno di facile realizzazione, trasformato in un piatto appetitoso grazie alla panatura senza glutine e senza lattosio di mandorle e curry, rondelle di patate croccanti al forno.

Rondelle di patate al forno

2- Crocchette di patate e verdure

Perché comprare le crocchette di patate quando prepararle in casa é davvero semplice? Ricetta ideale per bambini (ma non solo), senza lattosio e adattabile a diversa verdura di stagione.

Crocchette di patate e verdure

3- Polpette di patate, ceci e spinacino

Le polpette sono tra i piatti più consumati in casa nostra, perché sono semplici e non richiedono tanto tempo per la loro preparazione. Sono, inoltre, uno salva cena ideale!

Polpette di patate, ceci e spinacino

4- Patate dolci al forno

Le patate dolci al forno con la paprica e timo (o altre spezie é erbe aromatiche a piacere), si trasformano in pochi minuti in un contorno davvero delizioso.

Patate dolci al forno

5- Insalata di patate, fagiolini e cannellini

Una ricetta senza tempo, che mi preparava sempre la nonna, riadattata in chiave più moderna. Dai sapori estivi, ma che rimane intramontabile.

Insalata di patate, fagiolini e cannellini

6- Vellutata di cavolo nero e patate viola

Un comfort food caldo e rigenerante dal retrogusto piccante. La vellutata di cavolo nero e patate viola è perfetta per riscaldare la mente e il pancino in queste fredde serate invernali.

Vellutata di cavolo nero e patate viola

7- Polpette di patate speziate

La ricetta è senza uova, senza lattosio e senza glutine. Pochi ingredienti per un antipasto o finger food davvero squisito!

Polpette di patate speziate

8- Polpette di fagioli cannellini al sugo

Polpette al sugo significa solo una cosa, la scarpetta con il pane fresco (magari appena sfornato) per ripulire tutto il piatto. Una ricetta facile che sono sicura vi piacerà!

Polpette di fagioli cannellini al sugo

9- Vellutata di patate dolci e pesto di aneto e salvia

Dolce e piccante sono i due sapori, a tratti contrastanti e a tratti piacevoli, che la fanno da protagonista in questo comfort food stagionale.

Vellutata di patate dolci e pesto di salvia e aneto

10- Piadina con polpette di lenticchie rosse

Dal sapore vagamente mediorientale, questa piadina vi conquisterà. Con polpette di lenticchie rosse, cipolle sott’aceto, salsa allo yogurt e germogli di ravanello. Le polpette sono veramente semplici da preparare!

Piadine con polpette di lenticchie rosse , cipolle sott’aceto, salsa allo yogurt e germogli di ravanello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close