Insalata di patate, fagiolini e cannellini

Insalata di patate, fagiolini e cannellini

Insalata di patate, fagiolini e cannellini
5 (100%) 1 vote[s]

L’insalata di patate e fagiolini è un piatto della mia infanzia che preparava sempre la mia nonna nel periodo estivo. Lei faceva bollire tutte le verdure insieme in pentola pressione (e a volte le spappolava anche), infatti non è che ne andassi così pazza!

Nella mia versione di oggi vi ripropongo la stessa insalata ma in una versione alternativa con delle cotture diverse. Ho arrostito le patate, cotto i fagiolini a vapore, affettato finemente la cipolla con una mandolina a crudo e ho aggiunto i fagioli cannellini. Un piatto fresco, buono e che profuma di infanzia.

insalata di verdure e legumi

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Cosa serve:

  • 300 g di fagiolini
  • 250 g di patate
  • 1 cipolla bianca
  • 250 g di cannellini già cotti e risciacquati
  • 2 spicchi di aglio
  • Timo, rosmarino, erba cipollina a piacere
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Come si fa:

  1. Sbucciate le patate, tagliatele a spicchi e mettetele in una teglia foderata con carta forno. Irrorate con olio extravergine d’oliva, sale, gli spicchi di aglio in camicia e le erbe aromatiche. Infornate a 200 gradi, forno ventilato, per 15/20 minuti.
  2. Togliete le estremità dei fagiolini e cuoceteli a vapore per 15/20 minuti o fino a che non saranno teneri.
  3. Sbucciate la cipolla e affettatela finemente con una mandolina.
  4. Una volta che tutte le verdure saranno pronte, riunitele in un recipiente capiente, unite i cannellini e condite a vostro piacere con olio extravergine di oliva, aceto, sale e una spolverata di pepe.

Risultato finale:

insalata di patate fagiolini e cannellini

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*