Bollitori elettrici: ecco i migliori

di diversamentelatte

Seppure il bollitore elettrico non sia una scoperta recente, solo negli ultimi vent’anni è diventato un protagonista indispensabile delle cucine casalinghe, e non solo.

La sua comodità e la facilità di utilizzo lo rende fondamentale nella preparazione di te, tisane, caffè e qualsiasi altro alimento che necessiti di acqua bollente ottenuta in breve tempo.

Utile per avere bevande calde in pochi minuti, per preparare le pappe dei neonati e per tutte quelle occasioni in cucina, in cui si ha la necessità di aggiungere acqua bollente ai cibi, per completare la cottura.

Utilizzato anche nelle attività di ristorazione, per la preparazione di cibi e pietanze preparati al momento, la dimostrazione del suo largo utilizzo, la troviamo nel mercato del settore dove sono presenti moltissimi modelli e marche con caratteristiche e funzionalità differenti.

Bollitore elettrico: utilità e caratteristiche

L’apparecchio elettrico è composto da due parti, una base di appoggio girevole dotata di avvolgicavo per consentire di nascondere il filo elettrico quando non viene utilizzato e una caraffa estraibile da poter rimuovere e spostare in base alle esigenze.
La resistenza incorporata ha una potenza molto elevata, caratteristica indispensabile per ottenere un riscaldamento ottimale e rapido dell’acqua. Proprio per queste caratteristiche, è molto più facile da usare rispetto ad altri metodi utilizzati in cucina.

Inoltre, la caraffa rimovibile e termica, permette di mantenere la giusta temperatura dell’acqua per molto più tempo e di essere spostata in altre zone, anche in tavola. Un’altra caratteristica indispensabile del bollitore elettrico, è la funzione di controllo della temperatura dell’acqua desiderata (da quaranta a cento gradi) e la funzione di “mantenimento della temperatura”, che permette di conservare la temperatura dell’acqua per trenta minuti.

I 5 migliori bollitori elettrici

Nonostante il funzionamento basilare dei bollitori elettrici sia sempre lo stesso, abbiamo scelto 5 tra i modelli migliori che si differenziano per :

  • qualità dei materiali;
  • funzioni innovative;
  • caratteristiche tecniche;
  • design;
  • facilità di utilizzo;
  • sicurezza.

1. Russel Hobbs Bollitore Colours Plus Mini

Colours Plus Mini è il bollitore di Russel Hobbs di colore rosso, che combina praticità e stile.
Nonostante le sue contenute dimensioni, pesa poco più di un chilo, è stato appositamente progettato pensando a soddisfare elevati criteri di efficienza senza occupare molto spazio.

Superficie in acciaio inossidabile con applicazioni in plastica e verniciature di qualità per questo bollitore elettrico dalla capacità di un litro, di colore rosso con profili neri.
Le piccole dimensioni e il design elegante e compatto lo rendono facilmente adattabile a qualsiasi ambiente, non ingombrante e bello da esporre.
L’apparecchio elettrico è dotato di una base girevole a 360 gradi per consentirne l’utilizzo con entrambe e mani e un tasto avvolgicavo per arrotolare il filo elettrico dopo l’utilizzo.

Tre diversi indicatori di funzionamento:

  • indicatore del livello dell’acqua, che consente di tenerne sotto contro il livello;
  • di funzionamento luminoso, che indica se l’apparecchio è in funzione;
  • indicatori interni per scegliere di scaldare acqua per una, due o tre tazze, in base alle esigenze è possibile scegliere di scaldare solo l’acqua necessaria, risparmiando energia.

Il bollitore Colours Plus Mini ha una potenza di 2400 volt, porta in ebollizione in soli cinquanta secondi l’acqua necessaria per una tazza di bevanda senza fuoriuscite, grazie al beccuccio perfect pour.
Inoltre l’elettrodomestico è dotato di filtro anticalcare estraibile e lavabile, per una semplice e corretta pulizia e manutenzione.

2. Smeg KLF03RDEU bollitore elettrico 1,7 L

Il bollitore KLF03RDEU è uno dei migliori apparecchi presenti sul mercato, appositamente studiato e realizzato da Smeg, pensando ai clienti più esigenti.
Molti aspetti e peculiarità conferiscono a questo elettrodomestico un valore aggiunto rispetto ad articoli similari.
La sua forma lineare ed elegante allo stesso tempo, unita a un design innovativo, rendono questo bollitore elettrico un perfetto elemento di arredo, funzionale e pratico.
Rivestito esternamente e internamente in acciaio inossidabile, è un prodotto di ottima qualità, robusto e durevole nel tempo.

Un mix di stile e tecnologia per rendere ogni momento di condivisione speciale, dal caffè del mattino al tè del primo pomeriggio.
Utile anche per le mamme, che in breve tempo devono preparare la pappa al neonati o per avere biberon subito pronti.
Scalda l’acqua in breve tempo in modo efficiente e preciso, grazie a un termostato regolabile.
Certificazione CE, affidabile e sicuro, è costituito da una base con piedini antiscivolo per evitare movimenti durante la fase di riscaldamento, impugnatura ergonomica e pulsante avvolgicavo.
La tanica, in acciaio inox, ha una capacità di 1,7 litri, ideale per momenti di relax con parenti e amici.
La base gira su se stessa a 360 gradi ed è dotata di una protezione di riscaldamento, che evita che si surriscaldi solamente la parte interna senza intaccare la parte esterna.

L’elettrodomestico è inoltre dotato di cavo di alimentazione di un metro circa, comodo per ragiungere le prese di corrente, indicatore del livello dell’acqua e filtro anticalcare rimovibile e lavabile. Il punto di forza di questo bollitore Smeg, è la funzione di protezione per il funzionamento a secco, che arresta in automatico la resistenza quando la quantità di acqua presente nel serbatoio si sta esaurendo.
Questa funzione evita danni irreparabili dell’apparecchio.

3. Bollitore Artisan da 1,5 L 5KEK1522

Il bollitore elettrico Artisan 5kek1522 è un mix di qualità ed eleganza che dona un tocco di classe intramontabile all’ambiente.
Design accattivante e moderno, tondeggiante di colore rosso imperiale con profili in acciaio inossidabile, pensato dalla casa produttrice per garantire prestazioni rapide, per soddisfare le esigenze di molti utenti sempre in lotta contro il tempo.

Bastano pochissimi minuti per riscaldare la tanica della capienza di 1,5 liti, e potrai servire all’istante bevande calde per momenti di condivisione e relax.
Uno dei tanti punti di forza di questo bollitore è il regolatore di temperatura, posizionato visibilmente sulla base, tramite il quale si regola la temperatura desiderata dell’acqua, tra i cinquanta e i cento gradi, in base alle esigenze.
Rifinito con materiali di qualità, acciaio inossidabile con verniciature lucide atossiche, dotato si sistema di surriscaldamento che evita di far passare calore alle pareti esterne.
Una delle funzioni caratteristiche di questo elettrodomestico è la doppia parete, che consente di mantenere alla giusta temperatura l’acqua, per lungo tempo, mentre la parete esterna rimane fresca.
L’indicatore luminoso della temperatura e il filtro rimovibile e lavabile, permettono una semplice manutenzione pulizia.

4. Bosch TWK3P420 DesignLine Bollitore

DesignLine è il bollitore elettrico di Bosch, in acciaio inox e con profili neri.
L’elettrodomestico riesce a scaldare 1,7 litri circa di acqua, in modo pratico e semplice.
Dotato di un semplice pulsante a pressione per l’apertura del coperchio e tre funzioni di sicurezza:

  • protezione ebollizione e surriscaldamento;
  • spegnimento automatico;
  • spegnimento automatico se non collegato perfettamente alla base.

Potenza da 2400 w distribuiti in una struttura di piccole dimensioni, facile da collocare senza rinunciare alla comodità e alla praticità.
Il bollitore possiede un beccuccio ottimale antigoccia, utile per evitare schizzi involontari e per facilitare la scorrevolezza dell’acqua e indicatore della tazza, che permette di riscaldare solo la quantità di acqua necessaria, risparmiando energia.
Dotato di indicatore del livello di acqua, visibile da entrambi i lati, per favorire l’utilizzo a mancini o destrimani.
Impugnatura ergonomica e sicuri piedini antiscivolo, posizionati sul fondo della base, assicurano un impiego sicuro e funzionale.

5. Electrolux EEWA3300 Bollitore

EEWA3300 è il pratico bollitore elettrico di Electrolux, un mix di praticità e funzionalità.
Dotato di apertura one touch, premendo il pulsante posizionato sul manico è possibile aprire il vano contenitore con una sola mano, in modo da poter procedere velocemente al riempimento dell’acqua.
L’elettrodomestico ha una potenza da 2200 w e una capacità da 1,7 litri, utile in cucina per far bollire in pochi minuti l’acqua necessaria per la cottura di cibi, o per momenti di relax e condivisione familiare.
L’apparecchio è costituito da una base girevole a 360 gradi che ruota su se stessa e piedini antiscivolo sottostanti, che evitano bruschi movimento durante la fase di riscaldamento.

I punti di forza di questo bollitore sono:

  • autospegnimento di sicurezza: l’apparecchio si spegne automaticamente una volta che l’ebollizione raggiunge la temperatura richiesta, evitando il surriscaldamento;
  • indicatore laterale del livello dell’acqua visibile da entrambi i lati, indispensabile per evitare l’uso a secco;
  • 3 modalità di spegnimento automatico: a serbatoio vuoto, a ebollizione raggiunta e in caso di un non corretto posizionamento sulla base;
  • filtro anticalcare integrato, estraibile e lavabile, per una facile manutenzione e pulizia;
  • rivestimento interno in acciaio inossidabile e plastica per le pareti esterne, in grado di favorire un perfetto isolamento termico.

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento