Ho scoperto di avere una passione per le confetture homemade.
Quale buon modo di utilizzare quantitativi industriali di frutta che ti vengono regalati?! Questa di albicocche, zenzero e menta è una nuova scoperta! Confesso che non mi è mai piaciuta la confettura di albicocche e ne ho da sempre detestato il suo sapore, ma devo ammettere che in questa accezione lo zenzero e la menta gli conferiscono un gusto molto gradevole e speziato!
Quindi che aspettate a provarla?!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Confettura di albicocche, zenzero e menta
Ingredienti
- 1 kg di polpa di albicocche
- 20 cm di radice di zenzero
- 20 foglie di menta fresche
- 5 cucchiai di miele di acacia bio
Istruzioni
- Sbucciare le albicocche e privarle del nocciolo, tagliarle a pezzi irregolari e metterle in una pentola capiente con il miele, la radice di zenzero spellata e tagliata a pezzetti e le foglie di menta spezzettate (senza aggiungere acqua!).
- Far bollire il tutto per circa 30 minuti, poi frullare per qualche secondo, giusto il tempo di rendere omogenea la consistenza della confettura.
- Con l'ausilio di un imbuto travasare la confettura – ancora calda – all'interno dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Ruotarli a testa in giù e coprire con un canovaccio. Quando si saranno raffreddati riporre in dispensa. Ricordarsi di scrivere la data in cui è stata preparata per potersi regolare al meglio con la scadenza!
1 commento
Anche io adoro fare le confetture con le mie manine e questa mi piace particolarmente perché speziata e senza zucchero…l’abbinamento tra albicocche e zenzero mi incuriosisce molto…:)