Confettura di albicocche, zenzero e menta

di diversamentelatte
diversamentelatte confettura di albicocche zenzero e menta

Ho scoperto di avere una passione per le confetture homemade.

Quale buon modo di utilizzare quantitativi industriali di frutta che ti vengono regalati?! Questa di albicocche, zenzero e menta è una nuova scoperta! Confesso che non mi è mai piaciuta la confettura di albicocche e ne ho da sempre detestato il suo sapore, ma devo ammettere che in questa accezione lo zenzero e la menta gli conferiscono un gusto molto gradevole e speziato!
Quindi che aspettate a provarla?!

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti! 

 

Ingredienti confettura albicocche zenzero e menta

Confettura di albicocche, zenzero e menta

Preparazione10 min
Cottura30 min
Tempo totale40 min
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 1 kg di polpa di albicocche
  • 20 cm di radice di zenzero
  • 20 foglie di menta fresche
  • 5 cucchiai di miele di acacia bio

Istruzioni

  • Sbucciare le albicocche e privarle del nocciolo, tagliarle a pezzi irregolari e metterle in una pentola capiente con il miele, la radice di zenzero spellata e tagliata a pezzetti e le foglie di menta spezzettate (senza aggiungere acqua!).
  • Far bollire il tutto per circa 30 minuti, poi frullare per qualche secondo, giusto il tempo di rendere omogenea la consistenza della confettura.
  • Con l'ausilio di un imbuto travasare la confettura – ancora calda – all'interno dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Ruotarli a testa in giù e coprire con un canovaccio. Quando si saranno raffreddati riporre in dispensa. Ricordarsi di scrivere la data in cui è stata preparata per potersi regolare al meglio con la scadenza!

Confettura albicocche zenzero e menta

Fetta di pane con confettura albicocca zenzero menta

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

1 commento

ricettevegolose 27 Luglio 2014 - 15:56

Anche io adoro fare le confetture con le mie manine e questa mi piace particolarmente perché speziata e senza zucchero…l’abbinamento tra albicocche e zenzero mi incuriosisce molto…:)

Rispondi

Lascia un commento

Recipe Rating