Confettura di albicocche, zenzero e menta

Confettura di albicocche, zenzero e menta

Vota per questo articolo!

Ho scoperto di avere una passione per le confetture homemade… Quale buon modo di utilizzare quantitativi industriali di frutta che ti vengono regalati?! Questa di albicocche, zenzero e menta è una nuova scoperta! Confesso che non mi è mai piaciuta la confettura di albicocche e ne ho da sempre detestato il suo sapore, ma devo ammettere che in questa accezione lo zenzero e la menta gli conferiscono un gusto molto gradevole e speziato!
Quindi che aspettate a provarla?! 😉

Ingredienti per 3 barattoli di confettura
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Cosa serve:

Ingredienti confettura albicocche zenzero e menta

  • 1 kg di polpa di albicocche
  • 20 cm di radice di zenzero
  • 20 foglie di menta fresche
  • 5 cucchiai di miele di acacia bio

Come si fa:

1. Sbucciare le albicocche e privarle del nocciolo, tagliarle a pezzi irregolari e metterle in una pentola capiente con il miele, la radice di zenzero spellata e tagliata a pezzetti e le foglie di menta spezzettate (senza aggiungere acqua!).

2. Far bollire il tutto per circa 30 minuti, poi frullare per qualche secondo, giusto il tempo di rendere omogenea la consistenza della confettura.

3. Con l’ausilio di un imbuto travasare la confettura – ancora calda – all’interno dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati*. Ruotarli a testa in giù e coprire con un canovaccio. Quando si saranno raffreddati riporre in dispensa. Ricordarsi di scrivere la data in cui è stata preparata per potersi regolare al meglio con la scadenza!

*Se ti interessa sapere come sterilizzare i vasetti di vetro, leggi la scorsa ricetta!

Risultato finale:

Confettura albicocche zenzero e menta

Confettura albicocche

Confettura albicocche zenzero menta homemade

Fetta di pane con confettura albicocca zenzero menta

Un commento alla ricetta...

  1. Anche io adoro fare le confetture con le mie manine e questa mi piace particolarmente perché speziata e senza zucchero…l’abbinamento tra albicocche e zenzero mi incuriosisce molto…:)

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*