Budino di riso alla frutta di stagione

Budino di riso alla frutta di stagione

Budino di riso alla frutta di stagione
5 (100%) 5 votes

Buongiorno a tutti!

Oggi vi propongo una ricetta per bambini, facile e veloce da preparare e ideale per la merenda, il budino di riso alla frutta (di stagione). Ovviamente è una ricetta assaggiata e approvata da Tilde, la dodicimesenne di casa Diversamentelatte.
Per questo budino ho utilizzato albicocche e prugne molto mature, quindi molto zuccherine e gustose.

budino di riso alla frutta

A mia figlia sto cercando di trasmettere l’importanza del mangiare frutta e verdura di stagione. Sulla nostra tavola frutta e verdura non mancano mai e ne consumiamo quantitativi abbondanti. È importante consumarne di stagione perché contengono proprietà benefiche e salutari per il nostro organismo. Inoltre si possono prediligere e consumare prodotti locali, a km zero e biologici ed evitare frutta e verdura insapore proveniente dalla grande distribuzione. Il consumo di stagione insegna ai bambini il concetto dell’attesa: quanto è bello aspettare gli asparagi in primavera, le prime zucchine, le pesche tabacchiere e la frutta zuccherina in estate, le prime zucche in autunno, le verdure autunnali! Insomma, attraverso piccole e sane abitudini possiamo insegnare molto ai nostri figli!

Cosa serve:

  • 300 g di latte vegetale di mandorla
  • 50 g di riso bianco
  • 3 albicocche mature
  • 1 prugna matura

Come si fa:

  1. Mettete il riso in un pentolino e versateci sopra il latte di mandorle. Portate a bollore e cuocete fino a che il riso non sarà cotto e il latte non si sarà assorbito.
  2. Sbucciate la prugna, togliete il nocciolo e pestate la polpa con una forchetta. Tagliate in due le albicocche, togliete il nocciolo e prelevate la polpa con un cucchiaino (se invece la frutta che userete non sarà così matura frullatela per qualche secondo per rendere la consistenza omogenea).
  3. Mettete la polpa della frutta in vasetti di vetro, adagiatevi il riso e mescolate. Chiudete il vasetto e riponetelo in frigo per qualche ora.

Potete trovare la ricetta anche qui, sul sito fruit24, un portale che si dedica alla promozione e al consumo di frutta e verdura durante l’arco della giornata. Potete trovare numerose ricette, tante idee e spunti.

budino di riso

Un commento alla ricetta...

  1. Pingback: Dal blog: diversamentelatteBudino baby alla frutta di stagione - Fruit24

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*