Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo una ricetta per bambini, facile e veloce da preparare e ideale per la merenda, il budino di riso alla frutta (di stagione). Ovviamente è una ricetta assaggiata e approvata da Tilde, la dodicimesenne di casa Diversamentelatte.
Per questo budino ho utilizzato albicocche e prugne molto mature, quindi molto zuccherine e gustose.
A mia figlia sto cercando di trasmettere l’importanza del mangiare frutta e verdura di stagione. Sulla nostra tavola frutta e verdura non mancano mai e ne consumiamo quantitativi abbondanti. È importante consumarne di stagione perché contengono proprietà benefiche e salutari per il nostro organismo. Inoltre si possono prediligere e consumare prodotti locali, a km zero e biologici ed evitare frutta e verdura insapore proveniente dalla grande distribuzione. Il consumo di stagione insegna ai bambini il concetto dell’attesa: quanto è bello aspettare gli asparagi in primavera, le prime zucchine, le pesche tabacchiere e la frutta zuccherina in estate, le prime zucche in autunno, le verdure autunnali! Insomma, attraverso piccole e sane abitudini possiamo insegnare molto ai nostri figli!
Budino di riso alla frutta di stagione
Ingredienti
- 300 g di latte vegetale di mandorla
- 50 g di riso bianco
- 3 albicocche mature
- 1 prugna matura
Istruzioni
- Mettete il riso in un pentolino e versateci sopra il latte di mandorle. Portate a bollore e cuocete fino a che il riso non sarà cotto e il latte non si sarà assorbito.
- Sbucciate la prugna, togliete il nocciolo e pestate la polpa con una forchetta. Tagliate in due le albicocche, togliete il nocciolo e prelevate la polpa con un cucchiaino (se invece la frutta che userete non sarà così matura frullatela per qualche secondo per rendere la consistenza omogenea).
- Mettete la polpa della frutta in vasetti di vetro, adagiatevi il riso e mescolate. Chiudete il vasetto e riponetelo in frigo per qualche ora.
Potete trovare la ricetta anche qui, sul sito fruit24, un portale che si dedica alla promozione e al consumo di frutta e verdura durante l’arco della giornata. Potete trovare numerose ricette, tante idee e spunti.
1 commento
[…] per leggere la ricetta originale di alessandra clicca qui […]