Buongiorno a tutti!
In questo sesto appuntamento della nostra rubrica l’ABC dell’intollerante {al lattosio, ma non solo!} vi proponiamo dei gustosi cracker con okara e semi misti, senza lattosio, senza uova, senza glutine e senza lievito. Curiosi?!
L’ultima volta vi avevamo spiegato come autoprodurvi il latte di riso integrale e vi avevamo detto di non buttare via lo scarto che si crea al momento del filtraggio. Vi ricordate? Quello scarto, anche se chiamarlo così è un insulto, si chiama okara e può essere impiegato in molte preparazioni. Oggi vi facciamo vedere come gli abbiamo ridato vita all’interno di questi gustosi crackers con semi misti (di lino, sesamo, girasole e zucca). Potete usare le spezie e le erbe aromatiche che più vi piacciono (noi abbiamo utilizzato paprica dolce e maggiorana).
Lo scarto del latte di riso integrale può anche essere utilizzato per preparare biscotti o cialde in versione dolce in cui al posto dei semi potete frullare la frutta secca (datteri, uvetta, mandorle, nocciole), può anche diventare il ripieno di una torta salata o di un plumcake. Insomma vedete che vale la pena tenerlo perché potete sbizzarrirvi! Quando avevamo preparato il latte di avena avevamo riutilizzato lo scarto preparando dei biscotti morbidi al cocco e uvetta!
Crackers con okara e semi misti
Ingredienti
- 230 g di okara
- 30 g semi di zucca
- 20 g semi di lino
- 20 g semi di sesamo
- 15 g semi di girasole
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- 1 cucchiaino di maggiorana secca
- Sale
- Olio per spennellare la carta forno
Istruzioni
- In una ciotola versate l’okara, i semi di zucca, di lino, di sesamo, di girasole, la paprica, la maggiorana e il sale e mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio.
- Prendete due fogli di carta forno e spennellateli leggermente di olio. Adagiate il composto tra i due fogli e tiratelo finemente con un matterello. Togliete il foglio superiore, mettete su una teglia e infornate – in forno preriscaldato – a 180 gradi per 20 minuti.
- Aiutandovi con il foglio di carta da forno girate la sfoglia e cuocete per altri 20 minuti. Spezzate i crackers con le mani, lasciateli raffreddare e state attenti che non finiscano subito!
11 commenti
Grazie per la ricetta, sono venuti perfetti! Buonissimi!
Grazie a te per averla provata!
Felice che ti sia piaciuta.
si possono fare anche con okara di avena?grazie
Si, certamente! Con lo scarto di qualsiasi latte vegetale.
li ho fatti, gusto squisito, ma estremamente fragili, si sbriciolano appena li tocchi.
Grazie!
Magari la prossima volta prova a tirarlo non troppo sottile.
bene senza altre farine!
Ma che bellooo!!!! Secondo te posso provare la stessa cosa con l’okara rimasta dal latte alle mandorle?
Sì, certamente!
scusate ma come si lega la farina? a me praticamenete è rimasta abbastanza polverosa appena la tocco. non ci andrebbe dell’acqua?
Ciao. Dipende da quanto è rimasta umida l’okara. Se è rimasta asciutta allora bisogna aggiungere un goccio di liquido. Tuto dipende da come reagisce l’impasto.