Buon venerdì a tutti!
Oggi vi proponiamo dei biscotti con avena e uvetta al profumo di agrumi, senza lattosio e senza uova! Semplici da preparare sono l’ideale per colazione, per merenda o come emergenza in caso di visite natalizie improvvise!
Questi biscottini non contengono lattosio e uova, sono preparati con farina di farro e crusca di avena, contengono uvetta, scorze di clementine e di limone non trattati, succo di clementine e hanno un gusto particolarmente speziato… Quando li cuocerete la casa si profumerà immediatamente di Natale!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Cosa serve:
- 110 grammi di olio evo
- 110 grammi di farina di farro
- 100 grammi di crusca d’avena
- 100 grammi di zucchro integrale di canna
- 1 vasetto di yogurt di soia bianco
- 40 grammi di uvetta
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 4 baccelli di cardamomo
- Scorza di 1 limone non trattato
- Scorza di 4 clementine non trattate (circa 60 grammi)
- Succo di 4 clementine
- 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
- 1 punta di bicarbonato di sodio
Come si fa:
1. In un recipiente versare l’olio extra vergine di oliva, il succo appena spremuto delle clementine e metà della farina di farro. Mescolare bene per qualche secondo dopodiché aggiungere tutta la restante farina.
2. Aggiungere tutti gli ingredienti: lo yogurt di soia, lo zucchero integrale di canna, la scorza del limone e quella delle clementine, l’uvetta, la crusca d’avena e le spezie (per quanto riguarda il cardamomo utilizzare solo i semi interni al baccello!). Mescolare bene tutti gli ingredienti.
2. Preriscaldare il forno a 200°. Foderare con carta da forno una teglia. Prelevare con un cucchiaino del composto dal recipiente e posizionarlo sulla teglia (mantenere una certa distanza perché in fase di cottura tenderanno a “distendersi”!). Infornare a 180° per 15 minuti.
Risultato finale:
Il cardamomo posso sostituirlo e vorrei sapere se posso usare I fiocchi di avena piccoli. Grazie
Ciao Annalisa!
Il cardamomo volendo lo puoi togliere (se non ti piace il gusto) e non metterci nulla al suo posto… Ho provato anche senza e sono buoni lo stesso. Certo, puoi utilizzare i fiocchi piccoli… 🙂