Avocado al forno con uova ed erba cipollina

Avocado al forno con uova ed erba cipollina

Avocado al forno con uova ed erba cipollina
5 (100%) 3 votes

Buongiorno a tutti!

Oggi voglio condividere con voi la ricetta semplicissima dell’avocado al forno con uova ed erba cipollina.

Qualche giorno fa ho pubblicato la foto di un mio pranzo super veloce su Instagram ed è stato un successone, in tanti mi avete scritto per chiedermi info su preparazione e cottura. Ho deciso allora di pubblicare questa ricetta (ricetta tra virgolette) perché è di una semplicità disarmante!

Ci sono giorni in cui il tempo è più tiranno del solito e ho poco tempo da dedicare alla preparazione del mio pasto (tempo che non si può togliere alla figlia e al cane!). Arrivo con l’acqua alla gola e e la domanda di rito è  “e io che mangio?”, a volte giocano a mio favore gli avanzi della cena, ma altre vado in crisi e il rischio è quello di farsi un panino alla belle meglio e trangugiarlo in piedi mentre corro dietro alla figlia sedicimesenne che nel frattempo sta smontando la casa.

Ecco che questo piatto, che si prepara in cinque minuti, corre in mio soccorso in queste giornate tipo di vita da mamma stressata!

avocado al forno

È già la seconda volta che acquisto avocado siciliani dal portale www.siciliaavocado.it e mi trovo molto bene. Ve lo consiglio! Li compro italiani dal momento in cui li mangia anche Tilde (generalmente all’interno di pesti e condimenti) e, a differenza di quelli comprati all’estero, sono biologici certificati.

In questa stagione si trova l’avocado Hass (da dicembre ad aprile), eh si perché anche gli avocado hanno una stagionalità e di questo ne ero all’oscuro (esistono anche altre qualità tra cui lo Zutano, il Bacon, il Fuerte e il Rincon). L’Hass ha una buccia spessa e ruvida, dal colore verde che diventa violaceo quando ha raggiunto il grado di maturazione. Basta premere delicatamente con le dita per capire se l’avocado è pronto da mangiare. La sua polpa è burrosa e cremosa ed è più piccolo di dimensione rispetto agli altri tipi di avocado. Il bello di questo frutto è che potete utilizzarlo sia nelle preparazioni dolci che salate, in sostituzione al burro nei dolci, per creme, dip, pesti, nelle insalate, insomma chi più ne ha ne metta!

Tra le ricette preparate con l’avocado potete trovare:
Pesto di tarassaco e avocado
Brownies al cioccolato senza glutine
Crema fredda di avocado e basilico

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Ingredienti per 1 avocado
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Cosa serve:

  • 1 avocado hass maturo
  • 2 uova bio a temperatura ambiente
  • Erba cipollina
  • 2 fette di pane in cassetta
  • Sale
  • Pepe
  • Succo di limone (facoltativo)

Come si fa:

  1. Tagliate in due l’avocado, privatelo del seme interno e posizionatelo in una teglia. Rompete le uova e adagiatele all’interno delle cavità (l’avocado hass è più piccolo delle altre varietà di avocado, perciò fate attenzione e togliete dell’albume altrimenti fuoriuscirà tutto).
  2. Salate, pepate e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 15 minuti. A 5 minuti dalla fine inserite le fette di pane in forno per farle tostare. Ultimata la cottura cospargete di erba cipollina, qualche goccia di succo di limone e servite!

Risultato finale:

avocado al forno con uova

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*