Questa crema fredda all’avocado e basilico è frutto dell’ennesimo esperimento culinario. Mi serviva una salsina che accompagnasse il pesce spada: ho aperto il frigo e ho preso tutto ciò che mi sembrava commestibile! Ho assaggiato, tolto, messo, aggiunto, ancora assaggiato… ed ecco che cosa ne è uscito! Una delicata cremina da utilizzare come accompagnamento a pesce, verdure o buona anche semplicemente spalmata su fette di pane tostate 😉
[box type=”shadow” ]Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti[/box]
Cosa serve:
- 1 avocado ben maturo
- 1/2 cipolla rossa
- 1 zucchina piccola
- 10 foglie di basilico
- Sale rosa q.b.
- 1 cucchiaino di semi di sesamo bianchi
- 1 cucchiaino di aceto bianco
Come si fa:
1. Privare l’avocado del seme interno e della sua buccia, tagliarlo a pezzetti irregolari e riporlo all’interno di un recipiente dai bordi alti. Unire la zucchina e la cipolla rossa tagliate a tocchetti, il basilico spezzettato, l’aceto. Immergere il frullatore ad immersione e frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Nel caso il composto fosse difficile da frullare, aggiungere un goccio di acqua (l’olio appesantirebbe troppo il composto!).
2. Rovesciare il composto in una ciotola, cospargere di semi di sesamo bianchi e far riposare in frigo per qualche oretta!
Risultato finale:
1 commento
Ottima salsina…fresca e salutare 🙂