Torta nua con crema pasticcera vegan, di una bontà inimmaginabile!
Rispetto alla ricetta della classica torta nua, questa non contiene lattosio e uova ed è di facile realizzazione, elemento non trascurabile!
La crema utilizzata come farcitura non contiene uova, è aromatizzata al limone e può essere utilizzata anche per altri dolci (ad esempio come farcitura delle zeppole oppure come base per delle tartellette o crostate di frutta). E’ una crema facile da realizzare e che uso spesso soprattutto per le torte di compleanno. Provatela, ne rimarrete conquistati dalla sua bontà. Usatela in abbondanza per farcire la torta nua e quella che avanzate so già che la mangerete a cucchiaiate!
Altre ricette con la crema pasticcera vegan:
– Torta di compleanno alla fragole e mirtilli
– Crostata senza latticini
– Tartellette vegane ai frutti di bosco
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Torta nua con crema pasticcera vegan
Ingredienti
- 230 g di farina di farro
- 200 g di yogurt bianco di soia
- 60 g di zucchero di canna
- 100 g di olio
- 90 g di latte di soia
- 10 g di lievito per dolci
- Succo e scorza grattugiata di un limone non trattato
- Per la crema senza uova:
- 500 g di latte di soia
- 60 g di zucchero integrale
- 60 g di farina
- Scorza di un limone non trattato
- Un pizzico di curcuma
Istruzioni
- Per prima cosa preparate la crema.
- Mettete lo zucchero, la farina e la scorza del limone in una ciotola. Contemporaneamente fate scaldare il latte di soia in un pentolino e versatelo nella ciotola contenente le polveri. Mescolate, riversate tutto nel pentolino e portate a bollore mescolando continuamente. Quando la crema si sarà addensata, trasferitela nella ciotola e ricoprite con la pellicola in modo da non far seccare la superficie. Mettetela in frigo quando non sarà più calda per farla raffreddare.
- Nel frattempo preparate la torta.
- Mescolate lo yogurt con lo zucchero, poi aggiungete l’olio, il latte, il succo del limone e la sua scorza.
- Aggiungete la farina setacciata, il lievito e mescolate l’impasto che dovrà essere liscio e senza grumi. Trasferitelo all’interno di uno stampo da plumcake foderato con carta forno.
- Versate la crema su alcuni punti della superficie e infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 35/40 minuti.
- Quando si sarà raffreddata cospargete con zucchero a velo!
5 commenti
Ciao, seguo le tue ricette da un po’ di tempo ( e con te ho scoperto la mitica pentola fornetto!) e vorrei solo farti i complimenti per questa crema stupenda. Cucino vegano da tanti anni ormai, ho sperimentato le più svariate ricette, ma devo dirti che una crema così pazzesca per bilanciamento tra consistenza e sapori non l’avevo mai realizzata . Eppure la ricetta é allo stesso tempo così semplice, la piu semplice che ho trovato forse! Ormai la uso su tutto, in primis per la crostata di frutta fresca che in estate produco a ripetizione.
Di solito non amo commentare, ma in questo caso devo dirti grazie mille per questa magnifica ricetta!
Grazie mille Elisa, sono davvero felice che questa crema in versione veg ti piaccia tanto!
Ciao, per la torta nua si può sostituire la farina di farro con quella di soia? Se si, cambia la quantità? Grazie mille
Ciao!
Tutta di farina di soia te la sconsiglio perchè non regge l’impasto, ti consiglio piuttosto di mescolarla con altra farina a tuo piacere. Cambiando la farina controlla la quantità di liquido nell’impasto, aggiungendolo poco alla volta (magari potresti averne bisogno di più). Fammi sapere!
Ciao potrei usare uno yogurt ai mirtilli?
Grazie mille