Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo un contorno vegetariano a base di topinambour e finocchi piccanti: un piatto molto semplice e veloce da preparare! I topinambour (o topinambur) sono dei tuberi con la polpa bianca il cui gusto è molto simile a quello del carciofo e la consistenza a quella della patata. Inoltre ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo e contiene molte vitamine e sali minerali.
Unica controindicazione di questo contorno vegetariano è che il sughetto che si crea nel piatto stimola alla scarpetta 😉
…e come ogni Mercoledì, questa ricetta la potete trovare anche a casa dei nostri amici di Cucina Semplicemente.
Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Cosa serve:
- 500 grammi di topinambour
- 2 finocchi
- 400 grammi di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 6 foglie di salvia
- 2 cipollotti bianchi
- 2 peperoncini secchi
- Sale
- Olio evo
Come si fa:
1. Sbucciare i topinambour, tagliarli a pezzi e metterli a bagno in acqua e aceto bianco (così non diventeranno neri!). Tagliare a fette anche i finocchi. In una casseruola far soffriggere l’olio extra vergine di oliva con i due cipollotti tagliati a rondelle, i peperoncini spezzettati e le foglie di salvia.
2. Dopo 2 minuti aggiungere i topinambour (scolati e risciacquati!) e i finocchi, mescolare bene e cuocere a fiamma vivace per 5 minuti. Salare e aggiungere la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro.
3. Cuocere a fiamma bassa per 20 minuti col coperchio abbassato. Mescolare ogni tanto. Buon appetito!
Note:
Qui trovate un’altra idea su come cucinare questo splendido ortaggio: Vellutata di topinambour e lenticchie!
Risultato finale:
2 commenti
Anche io ho un debole per i topinambur, li trovo molto buoni anche abbinati alle rape e alla zucca
Ciao Clibi!
Concordo, abbinamenti spettacolari 🙂