Oggi vi propongo una quiche con una pasta brisè all’olio extra vergine d’oliva e rucola: buona al palato e bella agli occhi! Il ripieno è costituito da asparagi, rucola e ricotta con zero lattosio. In questa casa la quiche ha sempre un duplice scopo: sfamarci entrambi a cena e sfamare il giorno successivo. Cosa voler di meglio da un unico piatto?!
E ora vi lascio con la ricetta… Buona lettura!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Quiche con ricotta zero lattosio, asparagi e rucola
Porzioni: 4
Ingredienti
- Per la pasta:
- 180 g di farina integrale
- 60 g di farina 0
- Acqua
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale aromatizzato alle erbe
- Un pugno di rucola
- Per il ripieno:
- 1 mazzo di asparagi
- 1 uovo
- 1 ricotta senza lattosio
- 4 pugni di rucola
- 3 cucchiai di panna di soia
- Sale aromatizzato alle erbe
- Latte di soia per spennellare
Istruzioni
- In una ciotola capiente versate le due farine, la rucola (tritata finemente col coltello) e mescolate bene. Poi versate l’olio, l’acqua (ad occhio, basterà sentire la consistenza dell’impasto con le mani) e il sale. Impastate fino a quando il panetto di pasta sarà liscio ed omogeneo, poi coprite con pellicola trasparente e lascite riposare in frigo per una mezz’oretta.
- Pulite gli asparagi e bolliteli in acqua salata per 15 minuti circa. Una volta pronti, scolateli facendo attenzione a non rompere le punte. Tagliateli a 2/3 della lunghezza e la parte finale del gambo tagliatelo a rondelle.
- In una ciotola versate la rucola (tritata finemente col coltello), l’uovo, la panna di soia, gli asparagi tagliati a rondelle e la ricotta. Mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e aggiustate di sale.
- Prendete la pasta e stendetela con un mattarello. Adagiatela delicatamente in una teglia ricoperta da carta da forno e punzecchiatela con una forchetta. Versate il composto e livellatelo bene. Sulla superficie posizionate a raggiera gli asparagi e, in ultimo, spennellate con un pò di latte di soia i bordi della pasta.
- Infornate a 180° per 20-25 minuti.
4 commenti
Bellissima, il ripieno poi è molto leggero…mi piace un sacco complimenti!
Grazie Alice, si e’ molto molto leggera!!
Direi che vi siete sfamati alla grande! Buonissima la brisèe all’olio e quel delicato ripieno
Grazie Silvia! Non c’è dubbio: di fame non si muore qui 😉