La quiche con ricotta, asparagi e rucola è un secondo piatto facile e veloce da realizzare.
La ricetta anche se non contiene lattosio è adatta a tutti, intolleranti al lattosio e al resto della famiglia.
La pasta brisèee utilizzata per realizzare questa quiche è una ricetta ormai super collaudata. Si prepara con farina (io ho mixato farina di farro e di ceci, ma voi potete usare e mixare quelle che più preferite), acqua fredda, olio extravergine d’oliva, sale ed erba cipollina (aggiungere una spezia o un erba aromatica all’impasto dona un sapore ancora più interessante).
All’interno della quiche troverete verdure di stagione come asparagi, piselli, rucola e infine della ricotta senza lattosio. Sapori primaverili davvero irresistibili.
Questa torta salata è buonissima anche se preparata il giorno prima e perfetta da inserire nella schiscetta per il pranzo da portare a lavoro o in un ufficio il giorno successivo.
LEGGI ANCHE >> COME PULIRE GLI ASPARAGI
LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE CON LA FARINA DI CECI
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Quiche con ricotta zero lattosio, asparagi e rucola
Ingredienti
- Per la pasta:
- 180 g di farina di farro
- 20 g di farina di ceci
- 80 g di acqua fredda
- 40 g di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di erba cipollina secca
- Sale
- Per il ripieno:
- 1 mazzo di asparagi
- 100 g di piselli
- 1 uovo
- 1 mazzetto di rucola
- 100 g di ricotta senza lattosio
- 60 g di latte di soia
- Sale
Istruzioni
- In una ciotola capiente versate le due farine, l'erba cipollina, il sale e mescolate. Poi versate l’olio, l’acqua e mescolate con un cucchiaio poi impastate fino a quando il panetto di pasta sarà liscio ed omogeneo. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti circa.
- Pulite gli asparagi, tagliateli a rondelle e metteteli in una padella. Sgranate i piselli, aggiungeteli agli agli asparagi e fate cuocere le verdure con un goccio di olio e un pizzico di sale a fiamma vivace per 5 minuti.
- In una ciotola versate le verdure cotte, la rucola sminuzzata finemente, l’uovo, il latte e la ricotta. Mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
- Prendete la pasta brisèe e stendetela con un mattarello. Adagiatela delicatamente su una teglia ricoperta con carta da forno e punzecchiatela con i rebbi di una forchetta.
- Versate il composto sopra la pasta e richiudete i bordi portandoli verso il centro. Spennellate la pasta con un goccio di olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 180 gradi per 20/25 minuti.
4 commenti
Bellissima, il ripieno poi è molto leggero…mi piace un sacco complimenti!
Grazie Alice, si e’ molto molto leggera!!
Direi che vi siete sfamati alla grande! Buonissima la brisèe all’olio e quel delicato ripieno
Grazie Silvia! Non c’è dubbio: di fame non si muore qui 😉