Le 5 migliori macchine del pane

di diversamentelatte

Che si tratti di risparmiare tempo o anche solo per il piacere di progettare e realizzare il proprio pane fatto in casa, le macchine per il pane sono diventate strumenti quotidiani molto pratici. Esse hanno la particolarità di unire la lavorazione e la cottura di pani e impasti lievitati. Occorre mettere tutti gli ingredienti nell’apposita ciotola della macchina, scegliere la programmazione desiderata e in poche ore ottenere un pane fresco e profumato.

Si tratta di uno strumento estremamente comodo e molto versatile che sempre più appassionati scelgono per realizzare un buon pane fatto in casa.

Ci sono numerosi modelli di macchine per il pane sul mercato, non tutti però sono uguali ed occorre per questo saper scegliere, anche perché il funzionamento può variare nelle modalità di utilizzo.

Caratteristiche e differenze delle varie macchine per il pane

Differenti tipologie di macchine hanno dunque caratteristiche principali diverse. È importante guardare alle capacità della macchina per poter ottenere pane di dimensioni sufficienti o comunque in grado di offrire diversi formati. Le moderne macchine per il pane di solito possono cuocere da 500 grammi a 2 chilogrammi di pane contemporaneamente.


La durata della cottura dipende dalla potenza della macchina. È comunque necessaria una maggiore potenza per un maggiore peso di impasto. La potenza della macchina per il pane può variare da 450 a 1650 watt ed è un fattore importante, anche se da sola non riflette l’efficienza del dispositivo. È necessaria una macchina per il pane abbastanza potente perché l’impasto meccanico funzioni senza affaticare il motore.
Le macchine per il pane hanno impostazioni per le dimensioni della pagnotta, il tipo di farina utilizzato e persino la tonalità preferita di colore della crosta. Tutto può essere selezionato tramite un menù sul pannello di controllo. Le macchine più avanzate dispongono di microprocessori che garantiscono ogni volta cotture omogenee e risultati deliziosi.


Le funzionalità e le modalità di programmazione delle macchine sono diverse e determinano in modo incisivo la versatilità dell’apparecchio elettronico stesso. I programmi di cottura sono una sequenza di azioni che renderanno il dispositivo più efficiente. Il tempo durante il quale il pane verrà cotto dipende molto anche dalle caratteristiche di tali programmi; diverse ricette di cottura richiedono inoltre programmi diversi. Pertanto, scegliendo una macchina per il pane, è necessario vedere quali programmi fornisce: la migliore sarà la macchina per il pane che ha più programmi.


Sarà poi importante e preziosa anche la presenza di un timer, poiché consentirà di regolare il tempo di cottura. Se si vuole ottenere il pane fresco per un preciso orario, si dovrà determinare la durata del programma di cottura e impostare il timer, in modo che il programma si concluda entro il tempo desiderato. Alle principali caratteristiche della macchina per il pane si aggiungono anche altre che includono una finestra di visualizzazione, attraverso la quale è possibile osservare il processo di cottura; poi la presenza di un dispenser, un adattamento speciale mediante il quale è possibile aggiungere diversi additivi o elementi alla cottura, come ad esempio noci oppure frutta secca. Alcune macchine per il pane emettono un segnale acustico per indicare quando è il momento di aggiungere tali ingredienti; altre invece hanno distributore automatico, nel quale questi ingredienti possono essere collocati fin dall’inizio del processo, poi, quando arriva il momento, si apre una porta per versare tutti gli ingredienti direttamente nell’impasto.


In aggiunta una memoria di spegnimento sarà una caratteristica utile ad estendere il programma nella fase di cottura desiderata, ma anche ad interrompere tutte le funzionalità della macchina al momento opportuno. La capacità di retroilluminazione, sarà poi un altro elemento valido per aiutare a gestire la cottura anche in condizioni di scarsa illuminazione. La preparazione del pane necessita di molta precisione. Pochi grammi in più oppure in meno possono fare la differenza e avere di conseguenza un effetto diverso sull’aspetto, sulla qualità e sul sapore finale del prodotto realizzato. Proprio per tale motivo, tra i vari accessori utili, tutte le macchine per il pane sono dotate di un misurino, il quale permette di aggiungere le quantità giuste per la ricetta e ottenere così un risultato qualitativamente e quantitativamente perfetto. Gli altri accessori più importanti sono ovviamente le lame impastatrici e la ciotola. Per quest’ultima si preferisce che abbia un rivestimento antiaderente che permette di rilasciare più facilmente qualsiasi composto.

I vantaggi del pane fatto in casa

Le macchine per il pane hanno una serie di vantaggi, possono ad esempio produrre pagnotte bianche, integrali, senza semi o altro ancora. Il bello di utilizzare una macchina per il pane è proprio quello di poter variare con le farine e con gli ingredienti, e sfornare così anche diversi tipi di pane, assicurandosi sempre la personale scelta di ogni ingrediente, che dunque risulterà essere sempre il migliore. Questo aspetto in effetti non è da sottovalutare perché il bello del pane fatto in casa non è soltanto la freschezza del prodotto, ma anche la certezza degli ingredienti utilizzati.
Non c’è niente di meglio del cibo fatto in casa per il suo sapore, i profumi e il piacere di consumare qualcosa di molto più naturale.

Guida alla scelta delle migliori macchine del pane

Saper scegliere una macchina per il pane è importante, occorre che sia funzionale ai propri obiettivi, che rispetti le personali esigenze e che si adatti anche allo stile della cucina.Dovendo consigliare 5 macchine del pane è dunque opportuno badare a stile, qualità e funzionalità. Nei vantaggi delle 5 macchine per il pane rientra l’impostazione senza glutine, che consente di realizzare il pane a chi è intollerante a determinati tipi di farina, grazie all’utilizzo di miscele di pane speciali.

1. Moulinex OW240E Pain & Delices Macchina del Pane

Moulinex è stato un marchio pioniere nella progettazione di macchine per il pane. E questo è il caso della sua macchina Moulinex OW240E Pain & Delices. In termini di caratteristiche è un modello con una potenza di 720 watt e con una portata massima di 1kg. È una macchina per il pane molto interessante, ben progettata e con un aspetto elegante e moderno in acciaio inossidabile. Dispone di 20 programmi automatici e di 3 livelli di doratura che offrono una moltitudine di possibilità per preparare il pane fresco fatto in casa. Fra gli accessori inclusi: bicchiere graduato, lama, gancio, misurino, cucchiaio per dosare e anche attrezzo per lo yogurt dati i 3 programmi inclusi per farlo. La macchina può realizzare tutti i tipi di pasta lievitata, ma anche pasta fresca, torte, marmellate e pane e dolci senza glutine.

2. Imetec Zero-Glu PRO Macchina per Pane

Imetec Zero-Glu PRO è la macchina del pane con programmi specifici e con un ricettario di 31 ricette di salati e dolci. Impasta e cucina fino a una capacità di 1000 g, dispone di 20 diversi programmi di cui 11 specifici per pasti senza glutine. È inoltre dotata di tre diversi livelli di doratura e ha un avvio programmabile fino a 15 ore.
Il manuale di istruzioni dettagliato e completo fornisce indicazioni chiare sulla preparazione per impasti, torte, marmellate e pizze; inoltre gli stampi estraibili di cui è dotata la macchina realizzano panini e ciabatte fragranti. La tecnologia di cottura combinata su due livelli renderà la cottura uniforme e dorata.

3. Moulinex OW6101 Home Bread Baguette Macchina del Pane

La macchina per il pane Moulinex OW610110 è una delle più vendute. Ciò è spiegato dalla sua alta qualità e dalla sua utilità quotidiana. Con la sua potenza di 1650 watt, offre una buona impastatura della pasta. Le dimensioni del suo stampo consentono di cuocere fino a 1,5 kg di pasta con un contenitore antiaderente e amovibile. Questa macchina per il pane ha due lame con direzioni opposte di rotazione per impastare in modo omogeneo, presenta inoltre 16 programmi diversi e 3 livelli di doratura che consentono la cottura di diversi tipi di impasti, come pane, brioche, pane per sandwich o altri. Un ampio display LCD consente di programmare facilmente il menù. L’accensione è programmabile e ha una funzione di mantenimento in caldo di 60 minuti e un timer fino a 15 ore. La macchina per il pane Moulinex OW610110 risulta poco rumorosa.

4. Panasonic SD-2500WXE Macchina per il Pane

Panasonic SD-2500WXE è la macchina per il pane dallo stile moderno. Un pannello di controllo offre semplicità di design e facilità d’uso. Questa macchina per il pane può creare un’ampia varietà di diversi tipi di pane, torte, marmellate e composte. È inoltre possibile selezionare la dimensione del pane. Con ben 10 modalità offre la comodità di avere pane con ingredienti di base freschi, soddisfacendo anche particolari esigenze dietetiche (senza glutine a basso contenuto di sale ad alto contenuto di fibre). Il nuovo Programma Pane 100% Senza Glutine consente infatti di cuocere pagnotte senza glutine utilizzando un’ampia gamma di miscele di pane e farine senza glutine. La superficie antiaderente della teglia e la lama impastatrice sono rivestite con particelle di diamante che sono due volte più resistenti e antigraffio di quelle convenzionali.

5. Ariete Panexpress 750 Macchina del Pane

Panexpress 750 è la macchina per il pane di Ariete. Ha un corpo in acciaio inox, una capacità di 500 grammi, un cestello antiaderente estraibile e diversi accessori, come il cucchiaio per dosare. In tutte le ricette è possibile sostituire la farina di frumento con qualsiasi altra farina senza glutine. La temperatura costante e controllata permette una cottura omogenea del pane ed è garanzia di pane fragrante e gustoso, mantenendolo caldo per un’ora dalla fine della cottura. Panexpress 750 possiede 19 programmi preimpostati, tre livelli di doratura e avvio programmato fino a 15 ore.

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento