Sbattitore elettrico: scopri i migliori 5

di diversamentelatte

Tra gli utensili da cucina dalle potenzialità inaspettate, rientra a pieno titolo lo sbattitore elettrico. Impiegato per amalgamare uno o più ingredienti, funziona grazie al movimento rotatorio delle fruste elettriche. È la loro azione, infatti, a generare l’aria che viene immessa nell’ingrediente da sbattere e, a sua volta, è l’aria stessa a montare il composto, conferendogli una consistenza leggera e spumosa.

Lo sbattitore elettrico: quali vantaggi nell’utilizzo?

Una volta inquadrata la sua funzione, ci si potrebbe domandare se il ricorso allo sbattitore elettrico sia necessario. Certamente, in alcune operazioni nulla vieta di amalgamare gli impasti mettendoci un po’ di olio di gomito, con l’aiuto di una semplice frusta manuale.

Tuttavia, ci sono preparazioni elaborate in cui l’utilizzo di uno sbattitore elettrico risulta necessario, se puntiamo ad avere un risultato soddisfacente.

Dopotutto, come tutti gli elettrodomestici, anche lo sbattitore elettrico nasce con l’intento di semplificare la vita in cucina e ricorrere al suo aiuto può essere determinante nel farci risparmiare tempo e fatica: infatti, grazie alla rapidità di movimento delle fruste elettriche, mescola perfettamente i composti, migliora la lievitazione degli impasti, rende le miscele degli ingredienti più spumose.

Connubio tra qualità e efficienza, pratico e maneggevole al tempo stesso, lo sbattitore elettrico vede uno dei suoi impieghi più gettonati nella preparazione della panna montata: basta versare la stessa, in forma liquida, in un contenitore freddo e azionare le fruste alla velocità più alta, per ottenere una panna soda e perfettamente montata in soli 5 minuti.

Se questa è una delle modalità di impiego più conosciute, l’uso dello sbattitore elettrico si estende alla preparazione di impasti di varia natura, che sono alla base di ricette sia dolci che salate: dai più consistenti, come la crema pasticcera, ai più liquidi, come la maionese. Senza contare la sua utilità di impiego nel montare gli albumi a neve ben ferma. Si tratta dunque di uno strumento estremamente versatile, che può essere utilizzato per realizzare una grande varietà di ricette: torte farcite, basi per bavaresi, ciambelloni, plumcake, meringhe…


I 5 migliori sbattitori elettrici

Se siamo orientati all’acquisto di un elettrodomestico, grande o piccolo che sia, affidarci a una guida può aiutarci a scegliere meglio. I 5 modelli di sbattitori elettrici che abbiamo selezionato sono accomunati da maneggevolezza, praticità di impiego grazie al facile montaggio delle fruste elettriche, stabilità di appoggio sul piano di lavoro. Tutte caratteristiche che possono fare la differenza di fronte della varietà di offerte presenti sul mercato.

1. Bosh MFQ36470 Sbattitore Elettrico Bianco 450 W

Dotato di impugnatura ergonomica, questo sbattitore elettrico racchiude le tre funzioni base di sbattitore, frullatore e miscelatore, per una versatilità di utilizzi davvero notevole.

Gli accessori che lo compongono sono tutti in acciaio inox e facili da inserire grazie alla pratica base amovibile. È dotato di 4 lame che assicurano un montaggio perfetto degli ingredienti e della funzione di regolatore di velocità, che permette di gestire le fasi di miscelatura a seconda dell’occorrenza.

Caratterizzato da un basso livello di rumorosità, lo sbattitore Bosh può sostituirsi a un robot da cucina, col vantaggio di essere più maneggevole e più pratico da riporre dopo l’uso per le dimensioni ridotte.

2. Moulinex Prep Line Sbattitore elettrico

Le 5 velocità di cui è dotato questo modello di sbattitore permettono di adattarlo con facilità a qualsiasi ricetta. La potenza del motore può essere gradualmente aumentata fino al quinto grado di velocità e il tasto turbo permette di ottenere risultati eccellenti in poco tempo.

È dotato di un due tipologie di accessori, entrambi in acciaio inossidabile: il primo set si compone di fruste elettriche per sbattere gli albumi e montare la panna; il secondo, di ganci per gli impasti di pane e pizza. Grazie al pratico interruttore, gli accessori vengono espulsi dalla base rotante per poter essere sciacquati dopo l’utilizzo.

Lavabile in lavastoviglie, Moulinex sbattitore elettrico, per la varietà di ricette che permette di sperimentare, è il partner ideale per chi desidera dare sfogo alle sua creatività in cucina.

3. Electrolux EHM3300 Love Your Day Collection Sbattitore Manuale

Lo sbattitore a mano Love Your Day Collection con le sue 5 velocità presenta la funzione di avvio soft per impedire la fuoriuscita degli ingredienti durante l’operazione di miscelatura degli stessi.  Con le molteplici impostazioni di velocità d’uso, ha il vantaggio di abbreviare notevolmente i tempi di lavorazione.

Il comodo pulsante di espulsione è stato progettato per una rimozione sicura e veloce delle fruste elettriche, che una volta estratte, possono essere lavate tranquillamente anche in lavastoviglie. In questo modello di sbattitore manuale, l’aria viene aspirata dalle fessura anteriore ed espulsa dalla parte posteriore, assicurando con questa modalità un raffreddamento costante del motore.

L’ottima stabilità sul piano d’appoggio e la comoda impugnatura ergonomica fanno di questo apparecchio lo strumento ideale per chi è alla ricerca di un modello di sbattitore pratico da usare e facile da pulire, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

4. Philips Cucina HR3705/00 Sbattitore Elettrico, Collezione Daily Bianco, 300 W

Diversi sono gli elementi distintivi dello sbattitore Philips Cucina. Nella porzione superiore, sono situati un pulsante che consente di selezionare 5 diversi livelli di velocità a seconda delle esigenze e un tasto turbo, per far funzionare il motore alla massima potenza.

La particolare conformazione conica delle fruste elettriche fa sì che venga incorporata una quantità maggiore di impasto, per una consistenza finale soffice e omogenea.

Le fruste elettriche e i ganci in dotazione possono essere comodamente sganciati con un solo tocco grazie al grande e visibile pulsante di espulsione. Entrambi gli accessori sono inoltre lavabili in lavastoviglie per una pulizia rapida e semplice. Molto pratica infine la clip avvolgicavo, che permette di riporre in perfetto ordine lo sbattitore elettrico a fine utilizzo.

Maneggevole grazie all’efficiente impugnatura ergonomica, Philips cucina sbattitore elettrico è un valido aiuto per tutti coloro che cercano un accessorio versatile, per risultati sempre rapidi e soddisfacenti.

5. Russell Hobbs Desire Sbattitore

Dotato di un’ampia base d’appoggio, lo sbattitore Russell Hobbs Desire sbattitore dispone di cinque velocità diverse e di una funzione turbo per impasti perfettamente montati in pochissimo tempo. Il pratico pulsante di espulsione consente la facile rimozione degli accessori, che possono essere comodamente lavati anche in lavastoviglie.

Le fruste elettriche e i ganci impastatori cromati assicurano la perfetta riuscita di diverse preparazioni, dalle basi di vari tipi di torta alle miscele di panna e albumi. E’ dotato di un sistema di aspirazione frontale che permette all’aria di entrare in quantità, raffreddare il motore e uscire dal retro, in modo da evitare il surriscaldamento dell’apparecchio durante l’utilizzo.

La bocchetta collocata sul retro consente inoltre di evitare la fuoriuscita degli ingredienti. Prodotto di alta qualità, stile e innovazione, questo modello di sbattitore è la soluzione ideale di quanti aspirano a un prodotto pratico e funzionale e dal design accattivante.

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento