Frullatori: i migliori per qualità e potenza

di diversamentelatte

Tra i piccoli elettrodomestici che non possono mancare in una cucina attrezzata ci sono sicuramente i frullatori, siano essi nella classica versione a bicchiere o nella più moderna veste a immersione. Entrambi permettono di realizzare, oltre ai frullati di frutta, anche moltissime ricette in cui sia necessario creare delle emulsioni o semplicemente tritare i diversi ingredienti.

Le principali caratteristiche dei frullatori

Nella scelta del frullatore è necessario per prima cosa definire se si vuole optare per il modello a bicchiere oppure per quello a immersione; in molti casi la preferenza per l’uno o per l’altro è soprattutto soggettiva. In questo post ci si soffermerà esclusivamente sui modelli a bicchiere e si prenderanno in considerazione dapprima le specifiche tecniche da valutare nel momento in cui si deve procedere all’acquisto e poi alcuni interessanti modelli oggi presenti sul mercato.

Tra le caratteristiche tecniche, è necessario valutare soprattutto i materiali di costruzione, la potenza, il tipo di lama, la rumorosità e, nel caso di modelli a bicchiere, la capienza, ossia il volume del bicchiere.

Per quanto riguarda i materiali, la maggior parte dei frullatori è realizzata in plastiche dure trasparenti, anti-graffio e ad elevata resistenza; alcuni modelli più costosi presentano il bicchiere in vetro. Il corpo motore e le lame sono invece in metallo, solitamente in acciaio inox e/o alluminio, due materiali in grado di garantire robustezza e leggerezza, nonché protezione ai meccanismi interni.

La potenza di un frullatore di livello medio si aggira sui 500 watt. Si possono tuttavia trovare numerosi modelli che permettono di regolare varie velocità e, quindi, che utilizzano potenze differenti, fino a 1500 watt. Prima di scegliere il frullatore è necessario valutarne la potenza anche in base all’utilizzo che si intende fare di questo elettrodomestico: se viene utilizzato per frullati di frutta o verdura può essere sufficiente una potenza media mentre in caso di sminuzzamento di alimenti più duri, tra cui ad esempio il ghiaccio, si dovrebbe pensare di scegliere un modello a potenza maggiore.

Il numero e la tipologia di lame sono altri aspetti da prendere in considerazione: alcuni modelli presentano due lame, altri tre o quattro. Possono essere lame dritte o curve, fisse o removibili, in acciaio inox o in altro materiale. Quando si sceglie un frullatore a lame removibili è fondamentale assicurarsi di aver staccato la spina prima di procedere alla rimozione delle stesse per pulizia o manutenzione.

Quando si lavora con un frullatore si deve tenere conto di un doppio livello di rumorosità, ossia quello prodotto dal motore e quello dei materiali che vengono tritati. Frullare della verdura è sicuramente più silenzioso che tritare del ghiaccio: tuttavia, quando si parla di rumorosità del frullatore si intende esclusivamente quella prodotta dal motore in azione. I modelli moderni presentano un motore solitamente molto silenzioso, con valori che si aggirano sui 60 dB.

Infine, un altro aspetto da considerare è la volumetria del bicchiere: questa va selezionata in base alle proprie necessità, ossia alla quantità di alimenti che solitamente viene frullata. Esistono infatti soluzioni di piccole dimensioni, da appena mezzo litro, oppure modelli da due litri.

I cinque migliori frullatori a bicchiere: qualità e potenza

Di seguito verranno riportate delle brevi recensioni sui cinque migliori frullatori a bicchiere oggi presenti sul mercato, selezionati tra quelli in grado di garantire un perfetto equilibrio tra qualità dei materiali, potenza del motore e funzioni.

1. Vitamix VTX BK Explorian E310

Il Vitamix VTX BK Explorian E310 è un frullatore a bicchiere che presenta una capacità da 1.4 litri realizzata in Tritan copoliestere e caratterizzato dall’essere completamente BPA-free.

Presenta un corpo motore ben strutturato, in colore nero, che garantisce un’elevata stabilità all’elettrodomestico e riduce le vibrazioni. Il motore presenta una potenza di 1500 watt che viene raggiunta impostando la velocità massima tra le sei disponibili, da regolare tramite l’apposita manopola. Le lame sono realizzate in acciaio inox e tagliate a laser, assicurando quindi un’elevata affilatura per tagli netti e precisi di ogni tipo di alimento, incluso il ghiaccio. Durante il funzionamento delle lame è possibile schiacciare gli alimenti verso il fondo per omogenizzare al meglio il tutto utilizzando il pestello in dotazione. Eventuale aggiunta di liquido o altri ingredienti mentre la macchina è in funzione può essere effettuata tramite l’apertura specifica sul coperchio ventilato. Le dimensioni di questo frullatore sono di 28x20x46 centimetri; la garanzia è di cinque anni.

2. Smeg frullatore color crema

Il modello BLF01CREU di Smeg è un frullatore che presenta una caraffa dal volume di 1.5 litri realizzata in Tritan, un materiale di nuova generazione che si caratterizza per l’elevata qualità e resistenza e, soprattutto, per essere completamente privo di Bisfenolo (BPA).

Il corpo del frullatore è realizzato in alluminio pressofuso, che assicura un’elevata resistenza e stabilità all’elettrodomestico, che non presenta vibrazioni eccessive anche quando utilizzato alla massima velocità. Presenta una manopola per i comandi retroilluminata, che permette di impostare i quattro diversi livelli di velocità del frullatore, e i tre programmi di lavoro, ossia quello specifico per tritare il ghiaccio, il programma smoothie e il pulse. La potenza del motore è di 800 watt: il frullatore dispone inoltre di una serie di funzioni di sicurezza come l’arresto del motore in caso di rimozione del bicchiere e blocco in caso di surriscaldamento o sovraccarico. Il coperchio è completamente trasparente ed è realizzato anche esso in Tritan; inoltre presenta il tappo dosatore che permette di aggiungere liquidi o ulteriori ingredienti in piena sicurezza anche quando il frullatore è in funzione. Le dimensioni del frullatore sono di 19.70×16.30×39.70 centimetri e il peso è di 4.4 chili.

3. Frullatore KitchenAid Classic

Il modello 5KSB1565EWH di KitchenAid presenta un design classico di frullatore con bicchiere. La sua capacità è di 1.75 litri, con misure di 18.5×22.9×38.6 centimetri e peso di circa 5.3 chili.

Il motore da 550 watt permette di impostare cinque differenti velocità, per realizzare frullati, smoothie, salse, zuppe e pappe per i più piccini. Può essere inoltre utilizzato per tritare il ghiaccio in maniera rapida grazie alle quattro lame ritorte realizzate in acciaio inox. Molto pratico e semplice sia da utilizzare che da pulire, questo frullatore dispone inoltre di un coperchio dosatore che permette di inserire liquidi o altri ingredienti anche quando il frullatore è in funzione, senza alcun rischio, per migliorare la preparazione della propria ricetta.

4. Frullatore Philips

ll modello HR3655/00 di Philips è un frullatore ad alta velocità, caratterizzato da una innovativa tecnologia ProBlend 6 3D che gli permette di raggiungere elevate velocità, con lame che possono arrivare a compiere i 35 mila giri al minuto, garantendo una tritatura molto più sottile, fine e vellutata rispetto ai modelli diretti concorrenti.

Presenta un bicchiere in Tritan e BPA-free dall’elevata capienza, pari a 2 litri; inoltre sono in dotazione due borracce da 600 millilitri anche esse in Tritan che permettono di portare con sé i frullati appena preparati. Il motore da 1400 watt e l’elevata velocità di giri al minuto sono alla base dell’elevata qualità dei frullati che si possono realizzare con questo elettrodomestico: sia la frutta e la verdura più ricca in polpa che quella più fibrosa vengono infatti tritate in maniera fine e sottile per risultati cremosi e ricchi di sapore. A seconda del tipo di verdure o di frutta da frullare e della ricetta che si vuole realizzare si potranno utilizzare i programmi preimpostati di velocità oppure optare per l’impostazione manuale. Per una pulizia completa il frullatore è completamente smontabile, compreso il gruppo lame. Inoltre, il bicchiere e il coperchio possono essere lavati in lavastoviglie. Le dimensioni del frullatore sono di 19×17.6×42.5 centimetri e il peso è di poco più di cinque chili.

5. Frullatore Panasonic

Il modello MX-KM5080SXT di Panasonic presenta una particolare tecnologia V&M che permette di tritare e frullare in maniera omogenea cibi di ogni dimensione e durezza. Questa viene realizzata grazie alla presenza di specifiche scanalature sulla brocca che portano alla formazione di movimenti circolari degli alimenti da frullare che saranno spostati dapprima verso l’alto (flusso a V) e poi scenderanno nuovamente verso il basso, generando un flusso ad M.

Questa lavorazione garantisce una maggiore efficacia nell’omogenizzazione del frullato. Il punto di forza di questo elettrodomestico è dato dalle lame in acciaio inox seghettate e ricurve, che permettono di catturare gli ingredienti e frullarli in maniera energica e a differenti velocità. Presenta inoltre quattro programmi per diverse tipologie di alimenti, con due velocità e due pulsazioni. Questo frullatore può essere utilizzato anche come macinino grazie all’accessorio specifico per la macinatura a secco di chicchi di caffè o spezie.
Per tritare il ghiaccio, inoltre, è prevista la funzione specifica Ice Crush. Durante la lavorazione i bordi sigillati e il blocco di sicurezza prevengono la fuoriuscita accidentale di liquido e rappresentano un modo per rendere maggiormente sicuro l’elettrodomestico in caso di presenza di bambini.

Completamente smontabile, è molto semplice da pulire: si può infatti staccare la base e procedere con la pulizia di lame e bicchiere sotto l’acqua corrente. Va sottolineato che se il bicchiere non viene correttamente agganciato al corpo, non si potrà procedere all’accensione: il sistema di sicurezza, infatti, non permette l’utilizzo del frullatore se non in condizioni di corretto posizionamento del bicchiere. Il frullatore ha dimensioni di 21×18.8×40.5 centimetri e un peso di circa quattro chili e mezzo. Il volume totale della brocca è di due litri, ma la capacità utile è di un litro e mezzo. La potenza massima è di 800 watt.

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento