Le 5 migliori gelatiere

di diversamentelatte

Qualsiasi appassionato di gelati dovrebbe possedere in casa una gelatiera, in quanto questo tipo di elettrodomestico consente di produrre un alimento sano e controllato, di cui si conoscono e si scelgono gli ingredienti. Inoltre, si avrà sempre a disposizione un dolce cremoso, capace di regalare un momento di freschezza anche durante le giornate estive più calde. Dunque, per chiunque stesse cercando le giuste informazioni per poi procedere ad un acquisto sicuro e senza margine di errore, prenderemo in considerazione le migliori gelatiere valutando le caratteristiche di ognuna.

Cosa sono e come funzionano

La gelatiera è un elettrodomestico che consente di realizzare gelati dai gusti sempre diversi, ogni qual volta se ne abbia voglia pur stando comodamente a casa. Ma come si comporta questo macchinario?

Al riguardo possiamo affermare che esistono delle piccole varianti a seconda del modello verso cui ci si orienta; su questo dettaglio ci soffermeremo poco più avanti. Per ora ci limitiamo ad analizzare quello che più in generale caratterizza un procedimento piuttosto semplice, essendo realizzabile in pochi passaggi. Come primo step uniamo gli ingredienti che serviranno a formare il composto per il gelato. Li inseriamo successivamente nel cestello contenitore in alluminio, dove verranno mescolati elettricamente grazie all’azionamento di un tasto apposito o lavorati manualmente per mezzo di apposite spatole. Contemporaneamente la crema verrà raffreddata. Come si può notare è un processo piuttosto facile ed intuitivo.

Caratteristiche e differenze: i diversi tipi di gelatiere

In commercio sono presenti due categorie principali di gelatiere; quella elettrica autorefrigerante e quella manuale con pre-raffreddamento, presentando tra loro delle differenze sostanziali. Vediamole insieme.

Gelatiera elettrica autorefrigerante: si tratta di un elettrodomestico che richiede il semplice utilizzo della corrente per raffreddarsi istantaneamente e potervi versare il composto per il gelato, in modo da abbassarne la temperatura fino a risultato ultimato. Questo modello risulta il migliore per chi ama preparare il gelato molto spesso, consentendo un procedimento più rapido, essendo sempre pronto all’utilizzo e soprattutto automatico. A conferma di ciò gli ingredienti verranno triturati e mescolati senza l’aiuto manuale, in piena autonomia.

Gelatiera manuale con pre-raffreddamento: in questo caso il macchinario necessita di essere posizionato in freezer con un liquido refrigerante per svariate ore precedenti alla preparazione. La soluzione verrà posizionata tra la struttura esterna della gelatiera e il cestello interno; una volta ghiacciata si potrà prelevare il contenitore e vi si potranno versare gli ingredienti. Grazie poi all’utilizzo di alcune spatole, si dovrà procedere manualmente alla preparazione della crema, girandola costantemente. Questo articolo è consigliato a tutti i principianti che vogliono tentare un primo approccio e che non hanno particolari esigenze come ad esempio poco tempo a disposizione o la necessità di preparare frequentemente dei gelati.

Il gelato fatto in casa

Il gelato fatto in casa con la gelatiera risulta dunque una soluzione ottimale per deliziare di sapori sempre differenti in base ai propri gusti, scegliendo ingredienti di qualità, mirando a volte anche a risultati più dietetici e spaziando da creme a base di frutta a quelle più golose come ad esempio quelle composte da uova e latte come i preparati al cioccolato, al biscotto e al tiramisù. Si prepara senza difficoltà e il risultato è garantito! Si potrà quindi approfittare della comodità di avere sempre la possibilità di realizzare un delizioso dolce cremoso, evitando di perdere tempo recandosi presso la gelateria più vicina, nella speranza di trovare qualcosa che ci piaccia o quel sapore di cui avevamo tanta voglia, restando a volte delusi. Inoltre non affronteremo la spesa, la quale seppur modesta, diviene più consistente nei casi dei veri e propri amanti dei gelati, i quali spesso e volentieri tendono ad acquistarne molto più frequentemente, affrontando una somma mensile più consistente. Dunque preparare il gelato in casa rappresenta un vantaggio a tutto tondo!

Le 5 migliori gelatiere

Passiamo ora al momento più atteso, ovvero quello in cui iniziamo a volgere lo sguardo per analizzare le caratteristiche di alcune tra le più efficienti e professionali gelatiere presenti in commercio. Tra i modelli che prenderemo di riferimento ne esistono alcuni che presentano il vantaggio di possedere l’opzione di preparare persino gustosi yogurt, sorbetti e granite. Tutti questi articoli hanno in comune una struttura resistente e durevole, un’alta capacità di conservazione del gelato all’interno del macchinario, oltre che una piacevole estetica in grado di personalizzare qualsiasi cucina. Vediamo insieme le 5 migliori gelatiere disponibili sul mercato.

1. Magimix Gelato Expert

Si tratta di una gelatiera dall’impatto visivo elegante ed è composta da acciaio inox. Essendo una struttura compatta e inossidabile presenta una forte resistenza nel tempo, garantendo l’efficienza. Occupa un volume pari a 2 litri con una capienza di 1.3 litri ed è dotata di compressore; dunque ha un alto potere autorefrigerante, raffreddando l’aria proveniente dall’esterno senza bisogno di introdurre il cestello della gelatiera in freezer con largo anticipo. Oltre a lavorare il classico gelato in un tempo pari a soli 30 minuti, possiede la facoltà aggiuntiva di preparare sorbetti. Il tutto sfruttando una potenza di 180 watt e racchiudendo il prodotto in una dimensione che presenta delle misure pari a 29 x 37 x 26 cm, per un peso complessivo di 10.9 Kg. Mette inoltre a disposizione dell’acquirente anche un bicchiere dosatore.

2. Gelateria H.Koenig HF340

H.Koenig HF340 è una macchina per gelati, granite e sorbetti sviluppata in verticale, anch’essa costruita in acciaio inossidabile e composta da un cestello estraibile dalla capacità contenitiva di 2 litri e un wattaggio anche in questo caso pari a 180 W. La struttura presenta un ingombro di dimensioni leggermente superiori al modello precedente (42.5 x 38.6 x 32.8 cm), così come il peso corrispondente a 13 Kg. Si tratta comunque di un elettrodomestico piuttosto silenzioso, capace di ultimare il lavoro in soli 35-50 minuti. Essendo anche in questo caso una gelatiera autorefrigerante, consente il raffreddamento adeguato e il giusto mantenimento delle basse temperature anche dopo un’ora dalla terminazione del processo. Come altra caratteristica presenta un display per monitorare il tempo di preparazione e un tasto di accensione e spegnimento, nonostante una volta conclusa la lavorazione del gelato, si arresti automaticamente. Ultimo vantaggio ma non per importanza è dato dal coperchio apribile trasparente, permettendo questo l’introduzione di ulteriori ingredienti senza compromettere il composto né alterarne la temperatura. In dotazione con la gelatiera troverete disponibile un cucchiaio apposito per servire il gelato. Insomma, un apparecchio davvero completo e utile!

3. Gelateria G3Ferrari G2003500

Un’altra gelatiera professionale è la G3Ferrari G2003500, la quale garantisce ottimi risultati, riuscendo a lavorare l’impasto e a raggiungere il risultato in meno di 60 minuti, mantenendo la temperatura per un’ulteriore ora dopo il termine della preparazione. Possiede delle caratteristiche molto simili al modello precedentemente elencato, essendo anch’essa in acciaio inox, dotata di display LCD, di timer, di coperchio e di sistema a compressione, mettendo inoltre a disposizione oltre al classico cestello, anche una paletta e un misurino. La sua struttura dotata di piedini antiscivolo, appare estremamente leggera pesando solamente 5 kg e corrisponde ad una dimensione di 39 x 25.5 x 27.5 cm. Per quanto concerne invece la capienza ed il wattaggio sono leggermente inferiori rispecchiando rispettivamente i valori di 1.5 litri e di 150 W.

4. Gelateria Severin Ez 7407

Severin Ez 7407 consiste in un elettrodomestico compatto dalla capacità autorefrigerante. Dotato anch’esso di tutti gli accessori sopra elencati, possiede in aggiunta la possibilità di realizzare gelati vegani, yogurt o frozen yogurt grazie alla duplice funzione di riscaldamento e raffreddamento caratteristica di questa procedura. Possiede una struttura in argento/acciaio inox spazzolato e una potenza di 135 W per una capacità contenitiva di 1.2 litri. Mette inoltre a disposizione accessori aggiuntivi quali un contenitore per il gelato, un misurino e una paletta ed infine niente pò pò di meno che un interessantissimo libro di ricette per dare sfogo al gusto e alla creatività. Per quanto riguarda l’ingombro si tratta di un articolo che misura 48 x 42.7 x 10.04 cm e che possiede un peso pari a 8.84 Kg. In conclusione possiamo affermare che rappresenta una vera chicca del settore gelati.

5. Gelateria Krups Venise G VS2 41

La macchina per gelati Krups Venise G VS2 41 presenta un design elegante e fresco grazie alla scelta del colore bianco che si confà alla freschezza del gelato. Dotata sia di un ingombro che di una capienza di 1.6 litri, è decisamente la struttura più leggera tra quelle precedentemente descritte, presentando un peso pari a 3,7 kg, nonché la più piccola, possedendo delle dimensioni di 28.0 x 21.5 x 21.5 cm. Anche la potenza risulta nettamente inferiore, corrispondendo questa a 6 W. Il prodotto si compone di due coperchi apribili, uno per l’inserimento degli ingredienti e l’altro per conservare il gelato all’interno della vaschetta, oltre che di un display per il controllo della lavorazione e di uno spegnimento automatico scandito da un segnale acustico. Possiede inoltre una vaschetta estraibile, un raschietto per il ghiaccio ed un mescolatore. Tutti gli accessori presentano il vantaggio di essere lavabili in lavastoviglie.

Ricapitolando, tutti i modelli presi in considerazione risultano ottimi per la produzione casalinga di gelati di alta qualità. Non resta che prendere in considerazione il budget disponibile e valutare quale macchinario risulta più adatto alle nostre aspettative in base alle caratteristiche e alla predisposizione verso la preparazione di semplici gelati, oppure scegliendo di sfruttare tutte le facoltà aggiuntive per la produzione di sorbetti, granite e yogurt. In ogni caso, tutti i prodotti di cui abbiamo parlato rappresentano un valido alleato per poter deliziare dei gelati più disparati e per offrire un momento di puro godimento ad amici e conoscenti. Insomma, ad ogni appassionato che si rispetti, non si può di certo negare una delle 5 migliori gelatiere prese in considerazione.

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento