Frullatori ad immersione: i fantastici 5

di diversamentelatte

In cucina i piccoli elettrodomestici di cui non è più possibile fare a meno sono tanti, tra questi sicuramente troviamo il frullatore ad immersione, un piccolo elettrodomestico in grado non solo di sminuzzare in maniera uniforme qualsiasi alimento, ma anche di realizzare gustose creme da abbinare a qualsiasi pietanza. Non ci sono dubbi sulle sue utili abilità, mentre molto spesso non si sa quale scegliere tra i tanti modelli in commercio. Vediamo insieme quali caratteristiche prendere in considerazione e quali sono i 5 migliori frullatori ad immersione.

Frullatori ad immersione: cosa sono e come funzionano

I frullatori ad immersione, o minipimer, sono elettrodomestici che tritano, miscelano e frullano qualsiasi alimento e in grande quantità.

Si differenziano da quelli classici non solo per le dimensioni e per la capacità di occupare meno spazio in cucina, ma anche per la versatilità e la praticità: è infatti possibile miscelare e frullare direttamente all’interno della pentola o del piatto.

Il minipimer è caratterizzato da una struttura divisa da un corpo motore e da una gamba in cui sul fondo vi sono posizionate delle lame in grado di lavorare su qualsiasi tipo di alimento, sminuzzandolo, tritandolo o miscelandolo. Ma come funziona?

Il suo utilizzo è semplice, occorre solamente mettere all’interno di un piatto largo gli ingredienti da trasformare e posizionare la gamba del frullatore ad immersione al suo interno. In men che non si dica si avranno ottimi frullati o creme dense e soffici che serviranno a creare rapidi piatti sfiziosi.

Frullatori ad immersione: le caratteristiche principali

Il frullatore ad immersione oltre ad essere un ottimo alleato in cucina, sia per i veri cuochi sia per quelli meno esperti, può essere una valida alternativa al robot tradizionale non solo per il minore spazio che occupa ma anche per le varie funzionalità che offre.
In commercio esistono tre differenti tipologie di minipimer, ossia quello basico, quello multifunzione e quello senza fili.

Il frullatore ad immersione basico è compatto e conveniente e si presta a lavorare solo su alcuni tipi di alimenti; quello multifunzione è dotato di altri strumenti che, collegandoli al corpo del frullatore, consentono di tritare, miscelare o frullare un’ampia scelta di ingredienti. Infine il minipiper senza fili, utile in quanto si può portare ovunque si desideri, perfino in vacanza.

Prima di acquistare il miglior frullatore ad immersione è bene prendere in considerazione alcune caratteristiche, come il materiale, la potenza, le varie velocità di lavoro, nonché gli accessori compresi nel kit.
In commercio si trovano minipimer con la gamba di plastica o in acciaio inossidabile, ovviamente quelle in metallo garantiscono il loro utilizzo anche in liquidi bollenti, nonché una maggiore durata nel tempo.

La potenza di un frullatore ad immersione è molto importante, in quanto più alto è il numero di Watt, minore sarà la possibilità che il motore si surriscaldi.
Un’altra caratteristica da considerare è la velocità. Un minipimer avente 5 o 6 opzioni permette infatti di adeguarsi al meglio all’alimento che si intende sminuzzare o frullare.
È possibile scegliere tra frullatori ad immersione con le classiche funzionalità, oppure optare per quelli dotati di vari accessori, come lo schiacciapatate, il tritatutto e la frusta. Insomma veri e propri alleati in cucina in grado di realizzare una moltitudine di preparazioni, come gustose creme, maionese, purè di patate, passati, soffritti, frullati di frutta fresca, nonché gli smoothies con yogurt e ghiaccio.

I 5 migliori frullatori ad immersione

Scegliere il frullatore ad immersione in grado di soddisfare qualsiasi esigenza non è facile, ed è per questo che sono stati selezionati alcuni dei migliori in base ai vantaggi che offrono, quali:

  • maneggevolezza e comodità d’utilizzo;
  • resistenza nel tempo, grazie all’acciaio inossidabile con cui sono stati realizzati;
  • accessori vari in grado di sminuzzare, tritare, miscelare anche alimenti più duri;
  • parti rimovibili e lavabili in lavastoviglie.

Il frullatore ad immersione Bosh MS6CM6166 è un modello che si caratterizza sia per la sua manegevolezza, grazie all’impugnatura ergonomica soft touch che consente di mantenere la presa salda anche se si hanno le mani bagnate, sia per i tasti grandi che, con un semplice “click”, consentono al piede del frullatore di essere espulso o collegato in totale sicurezza. Le parti in plastica con cui è stato strutturato sono prive di bisfenoli e la gamba in acciaio inossidabile può essere immersa in liquidi bollenti senza alterare i gusti delle pietanze, garantendo inoltre una maggiore resistenza nel tempo.

Grazie alla potenza di 1000 W e alle 12 velocità impostabili più quella “turbo”, qualsiasi alimento, perfino il più difficile, può essere tritato, frullato o miscelato in breve tempo. La funzione antisplash, di cui il minipimer è dotato, consente di non doversi preoccupare degli eventuali schizzi durante il lavoro. Il frullatore ad immersione è provvisto di VarioChopper 2 in 1 di diverse grandezze che, combinato con le lame apposite, può tritare sia il ghiaccio che la carne in pochi secondi. Il bicchiere graduato con coperchio può essere utilizzato per conservare le miscele in frigorifero. Tutti i componenti sono lavabili in lavastoviglie.

Il secondo modello è il frullatore ad immersione Braun MQ9047, un minipimer che con una potenza di 1000 W e un contenitore da 1,25 L sminuzza, miscela e trita qualsiasi alimento duro, perfino il ghiaccio.

Le sue potenzialità sono date grazie alle varie tecnologie di cui è stato dotato, tra cui:

  • l’Active Blade, un sistema che fa oscillare le lame verticalmente quando trovano ingredienti più duri, riducendo così lo sforzo e i tempi di preparazione;
  • la tecnologia Smart Speed, con la quale si può regolare la potenza premendo un semplice tasto; il sistema Splash Control, con il quale qualsiasi miscelazione risulterà più omogenea e uniforme evitando schizzi sulle superfici della cucina;
  • la tecnologia Smart Speed, con la quale si può regolare la potenza premendo un semplice tasto; il sistema Splash Control, con il quale qualsiasi miscelazione risulterà più omogenea e uniforme evitando schizzi sulle superfici della cucina;
  • la tecnologia Powerbell Plus, con la quale grazie al posizionamento delle lame e alla zona di taglio più estesa qualsiasi cibo verrà attirato al centro garantendo un minimo sforzo di tritamento.

Gli accessori con cui viene fornito sono: un accessorio tritatutto, una frusta a filo per preparare dessert, pastelle, panna e per montare a neve gli albumi; un tritatutto da 350 ml e un bicchiere graduato in plastica senza BPA da 600 ml.

Il Kenwood HDP302WH è un frullatore ad immersione che dispone di tre lame che si muovono in tre diverse direzioni garantendo di sminuzzare e tritare qualsiasi ingrediente in pochissimi secondi. Grazie alle nervature e ai fori che riducono l’aspirazione dell’aria, il flusso e gli schizzi degli alimenti vengono gestiti facilmente. Il minipimer è dotato di un motore con una potenza di 800 W che, insieme alle diverse velocità facilmente manovrabili dal manico, consente di lavorare grandi quantità di cibo.

L’impugnatura ergonomica di 3,5 cm realizzata con materiale Suregrip permette di utilizzare il frullatore anche con mani scivolose o bagnate garantendo la massima sicurezza, nonché la perfetta lavorazione degli alimenti. In dotazione non solo le lame tritatutto e la frusta a filo in acciaio inox, ma anche un bicchiere graduato da 0,75 L con coperchio gommato e manico robusto per conservare al meglio gli alimenti lavorati. Tutti i componenti, a parte gli ingranaggi e il corpo del motore, sono facilmente lavabili in lavastoviglie.

Il quarto modello è il frullatore ad immersione della Moulinex DD95HD, un minipimer dalle qualità professionali, grazie non solo alla potenza di 1200 W che consente di ottenere in pochi secondi ottime prestazioni, ma anche alla tecnologia Powelix Life che offre lame in titanio resistenti e durature capaci di essere più veloci del 30% rispetto ad altre lame.

La sua struttura in acciaio inossidabile è dotata di un pulsante Multi-Speed che consente di regolare la velocità che si desidera al fine di triturare anche gli alimenti più duri, ed ottenere risultati perfetti e precisi senza il minimo sforzo.
Con questo frullatore ad immersione si possono preparare zuppe, pesti e purè direttamente nel contenitore graduato da 800 ml; salse e creme grazie al perfetto tritatutto compreso; omelette, meringhe e tantissime altra ricette con l’apposita frusta in dotazione. Oltre ad essere un minipimer potente e versatile ed essere facilmente lavabile, un’altra sua caratteristica è data sicuramente dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il quinto e ultimo modello è il Kitchenaid 5KHB2571, un frullatore ad immersione dotato di cinque velocità e realizzato in acciaio inossidabile per durare nel tempo. Con una potenza da 180 W, le diverse funzionalità e due aste rimovibili con blocco ad avvitamento da 20 e 33 cm è possibile frullare, miscelare e sminuzzare qualsiasi alimento. L’impugnatura ergonomica consente di utilizzare l’elettrodomestico in maniera sicura e pratica, e le lame intercambiabili possono essere sostituite in modo rapido in base all’ingrediente che si vuole lavorare.

Oltre a tritare il ghiaccio per preparare ottimi cocktail si può, grazie alla frusta in dotazione, montare il latte, la panna o sbattere le uova, miscele che possono essere realizzate nella brocca da 1 L e conservate in frigorifero, grazie al coperchio salva freschezza. Oltre ad essere di facile utilizzo è inoltre di facile pulizia, in quanto il frullatore ad immersione KitchenAid 5KHB2571 e i suoi accessori possono essere facilmente lavati in lavastoviglie. L’elettrodomestico viene fornito in una comoda valigetta comoda e salva spazio.

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento