Crostatine integrali senza burro

di diversamentelatte
diversamentelatte_crostatine integrali

Post in collaborazione con VitaMill®

Le crostatine integrali senza burro sono facili realizzare e sono perfette per la prima colazione di tutta la famiglia.

Ciò che rende speciali queste crostatine è il guscio croccante e friabile grazie alla pasta frolla a base di olio extravergine d’oliva al posto del burro. Vi sapranno conquistare per il loro sapore rustico. Io le ho farcite con confettura di albicocca e mirtilli, ma nulla vi vieta di utilizzare quelle che più preferite, quelle che dovete smaltire perché aperte in frigo ormai da troppo tempo o quelle che avete in dispensa.

Con queste dosi otterrete sette crostatine circa (ma dipende dalla dimensione degli stampini che utilizzerete). Potete prepararne anche una unica o una galette se avete pochissimo tempo a disposizione per mettervi ai fornelli. Questa è una ricetta base che potrete declinare in base al vostro tempo e alla vostra bravura. Ad esempio, io non sono capace a destreggiarmi con i classici intrecci da crostata e allora ho optato per una decorazione semplice.

Le crostatine si conservano per qualche giorno a temperatura ambiente, ma il rischio è che finiscano prima!

crostatine integrali senza burro
Crostatine con pasta frolla all’olio extravergine d’oliva

Le crostatine sono state realizzate con il preparato VitaMill® (un preparato a base di farina integrale di grano tenero ideale per la preparazione di ricette dolci ma anche salate!). Dove trovarlo? Semplice! Potete acquistarlo direttamente dal loro e-shop.

Preparare le crostatine integrali senza burro è davvero semplice. In questa video ricetta vi mostro i passaggi essenziali per la preparazione di questo dolce perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia! Da farcire con confettura, cioccolato spalmabile senza latticini o frutta fresca di stagione.

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Crostatine integrali senza burro

Preparazione40 min
Cottura20 min
Tempo totale1 h
Porzioni: 6

Ingredienti

  • 250 g di preparato VitaMill®
  • 60 g di zucchero di canna
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 1 tuorlo a temperatura ambiente
  • 1/2 cucchiaino di semi di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino scarso di lievito in polvere per dolci
  • 80 g di olio extravergine d'oliva
  • 1 tazzina di latte vegetale
  • Confettura di albicocca e di mirtilli

Istruzioni

  • In un recipiente mescolate il preparato con lo zucchero, il lievito, la vaniglia e l'olio. Quando il composto sarà diventato "sbricioloso" aggiungete l'uovo e il tuorlo sbattuti e impastate. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di latte per rendere l'impasto più lavorabile. Avvolgete l'impasto in un foglio di carta da forno e mettetelo a riposare in frigo per 30 minuti circa.
  • Stendete l'impasto con un mattarello e rivestite gli stampi (oliati e infarinati) delle crostatine.
  • Bucherellate il fondo delle crostatine con i rebbi di una forchetta e riempitele con la confettura. Con la pasta frolla rimasta create la decorazione da mettere sulla superficie delle crostatine. Io, ad esempio, ho utilizzato un taglia biscotti rotondo.
  • Spennellatele con latte vegetale e infornate a 180 gradi – in forno preriscaldato e in modalità statica – per 20/25 minuti in modalità statica.
crostatine integrali
Crostatine integrali senza burro ripiene di confettura di albicocca e di mirtilli

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating