Come riciclare le foglie di ravanello

di diversamentelatte
diversamentelatte_pancake con foglie di ravanello

Le foglie di ravanello sono una parte che generalmente viene scartata. Quando si acquistano i ravanelli generalmente si trovano senza foglie, come per le carote. Se riuscite a trovarle però, non buttatele via perché possono rivelarsi un ingrediente fantastico.

Quindi come riciclare le foglie di ravanello?
Oltre che al classico pesto, oggi vi mostro una ricetta antispreco per riutilizzare le foglie di questo ortaggio primaverile/estivo. I pancake con foglie di ravanello sono facilissimi da preparare. Si preparano in poco tempo e occorreranno pochi ingredienti per dar vista ad un secondo piatto o perché no ad una colazione salata.

Farina (quella che preferite, io ho mixato quella di ceci e farro), olio extravergine, latte vegetale, foglie di ravanello sbollentate e sale: questo quello che serve per creare un piatto delizioso.

Le foglie di ravanello si prestano bene anche per essere utilizzate come ripieno per torte salate o per della pasta fresca, per salse deliziose da usare come condimento per un piatto di pasta o per un risotto. Vedete in quanti modi potete usarle e ridurre così lo spreco alimentare che tante volte parte proprio dalle nostre cucine? Imparare ad utilizzare parti che sono generalmente considerate degli scarti, è un buon modo sia per risparmiare economicamente e sia per far del bene al nostro pianeta. Cosa ne pensate?

Se vi interessa l’argomento vi consiglio la lettura di >>
COME RICICLARE LE FOGLIE DEL CARCIOFO

pancake con foglie di ravanello

Se sete provato qualche ricetta lascia un commento qui sotto o fai un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Come riciclare le foglie di ravanello

Preparazione15 min
Cottura5 min
Tempo totale20 min
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 80 g di farina di ceci
  • 60 g di farina di farro
  • 160 g di latte di soia non zuccherato
  • 15 g di olio extravergine d’oliva
  • Foglie di due mazzi di ravanelli
  • 1 pizzico di lievito

Istruzioni

  • Lavate le foglie dei ravanelli e sbollentatele per 2 minuti. Scolatele, eliminate tutta l’acqua in eccesso strizzandole con le mani e sminuzzatele.
  • In un recipiente mescolate gli ingredienti secchi (le farine e il lievito), aggiungete la foglie tritate, l’olio, il latte e mescolate il composto.

  • Prelevate con un cucchiaio del composto, adagiatelo sulla padella calda e leggermente oliata. Quando compaiono le bollicine sulla superficie, girate il pancake e cuocetelo per pochi minuti. Continuate così fino ad esaurimento della pastella.
pancake

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating