Farfalle al kamut con pesto di foglie di carote

di diversamentelatte
diversamentelatte_farfalle con pesto di foglie di carote

Post in collaborazione con Pasta Sgambaro.

Le farfalle di kamut con pesto di foglie di carote sono un primo piatto di facile realizzazione.

Questa ricetta antispreco vi permetterà di utilizzare una parte di un ortaggio che generalmente viene buttata via. Le foglie delle carote, in realtà, possono essere utilizzate in diversi modi: per preparare pesti e per condire piatti di pasta o di cereali, all’interno di ripieni di torte salate o in polpette e burger, essiccate e utilizzate come insaporitore per diversi tipi di pietanze. Inoltre, il bello delle foglie di carote è che non ossidano (come il basilico ad esempio) se triturate con le lame di un frullatore.

Quale pasta utilizzare per questo tipo di condimento?
Semplice! Le farfalle di Kamut della linea Bio sono il formato migliore. La linea Sgambaro Bio propone solo grani e cereali perfetti in cottura e nel loro sapore. Le farfalle verranno avvolte alla perfezione dalla cremosità del pesto di foglie di carote e cannellini. Dovete provarle!

farfalle con pesto di foglie di carote

Acquistate mazzi di carote con foglie fresche, verdi e turgide. Se non riuscite a preparare il pesto appena arrivati a casa dal mercato, togliete le foglie dai gambi, lavatele bene e conservatele avvolte in carta assorbente umida, all’interno di un recipiente di vetro, in frigo per qualche giorno. Oppure potete anche congelarle e utilizzarle successivamente.

Vedete come con pochi semplici gesti (e un po’ di fantasia) potete ridurre lo spreco alimentare a partire dalla vostra cucina?

Con pochi ingredienti si può ottenere una salsa squisita e nutriente a base di foglie di carote, cipollotti, fagioli tondini (che potete sostituire con i fagioli cannellini), scorza e succo di limone. Una volta frullati tutti gli ingredienti Dino a raggiungere una consistenza omogenea, mi raccomando non finite tutto il pesto a cucchiaiate con la scusa di assaggiarlo!

farfalle al kamut con pesto
sgambaro farfalle al kamut

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Farfalle al kamut con pesto di foglie di carote

Preparazione20 min
Cottura15 min
Tempo totale35 min
Porzioni: 2

Ingredienti

  • 160 g di farfalle di Kamut
  • 60 g di foglie di carote
  • 200 g di fagioli tondini cotti
  • 4 cipollotti
  • 4 foglie di basilico
  • Scorza e succo di mezzo limone
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Istruzioni

  • Tagliate a rondelle i cipollotti (sia la parte verde che quella bianca), adagiateli su una teglia foderata con carta da forno, irrorateli di olio e un pizzico di sale e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 10 minuti circa.
  • Staccate le foglie delle carote dai gambi, lavatele e asciugatele delicatamente. Trasferitele nel bicchiere del frullatore ad immersione, con metà parte dei cipollotti arrostiti, i fagioli, il succo di limone, un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  • Riempite di acqua una pentola capiente. Dal momento in cui inizia il bollore, salatela e versate le farfalle. Cuocete per 8/9 minuti, scolatela e conditela con il pesto appena preparato, i cipollotti e terminate con una grattugiata di scorza di limone.
farfalle con pesto

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating