Plumcake alle verdure senza uova e senza latticini

Plumcake alle verdure senza uova e senza latticini

Plumcake alle verdure senza uova e senza latticini
5 (100%) 3 votes

Buongiorno a tutti!

Oggi vi proponiamo una ricetta adatta a bambini (e adulti), testata da Tilde l’ormai diecimesenne di casa diversamentelatte, plumcake salato alle verdure senza uova e senza latticini.

Dopo alcuni mesi in cui abbiamo iniziato e seguito uno svezzamento classico costituito da cereali, verdure e proteine vegetali (rigorosamente tutto preparato in casa!), verso i dieci mesi abbiamo cambiato strada e ci siamo orientati all’autosvezzamento. Abbiamo iniziato a proporre a Tilde assaggi del nostro cibo (ovviamente sano, vario ed equilibrato) e lei si è da subito rivelata curiosa. Al momento non è una gran mangiona, ma le piace spiluccare, assaggiare e assaporare gusti nuovi. La lasciamo libera di pasticciare e manipolare il cibo con le mani per farla entrare in contatto con un mondo che per lei è ancora sconosciuto (e anche se il pavimento è in uno stato pietoso, chiudo gli occhi e faccio finta di nulla!). Tilde è ancora allattata a richiesta, perciò il latte materno rimane l’alimento principale della sua alimentazione.

plumcake alle verdure ricetta per bambini

Questo plumcake è nato dall’esigenza di trovare un cibo nutriente che potesse mangiucchiare a piccoli bocconi seduta a tavola con noi. Come verdure io ho utilizzato un cipollotto bianco, delle carote e della zucca Delicata finemente grattugiate, ma voi potete utilizzare le verdure che più preferite o che più piacciono ai vostri bimbi (qui potete trovare anche la ricetta del plumcake salato alle zucchine e semi di girasole).

Un alimento che non può mancare nella dieta di Tilde (e nella nostra) sono i semi oleaginosi (semi di girasole, di zucca, di sesamo e di lino), molto importanti dal punto di vista nutrizionale, in quanto hanno un alto contenuto di grassi insaturi. Al momento li trituro finemente in modo tale da agevolare l’assorbimento di tutte le loro proprietà nutritive.

plumcake alle verdure senza uova senza latticini

Vi lascio alla ricetta, fateci sapere se è piaciuta ai vostri bimbi o a voi!

Ingredienti per uno stampo rettangolare da plumcake
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

Cosa serve:

  • 100 g di farina di farro
  • 60 g di farina di ceci
  • 60 g di semi di girasole, zucca e lino triturati finemente
  • 30 g di mandorle senza pellicina triturate finemente
  • 10 g di lievito secco
  • 150 g di verdura grattugiata (per me cipollotto, carote e zucca)
  • 130 g di latte di avena
  • 40 g di acqua
  • 50 g di olio di semi di sesamo
  • Sale

Come si fa:

  1. In un recipiente capiente setacciate la farina di farro, quella di ceci, i semi di girasole, zucca, lino e le mandorle triturate finemente, il lievito e mescolate con una frusta a mano.
  2. Lavate e sbucciate le verdure, grattugiatele e aggiungetele agli ingredienti secchi. Versate all’interno della ciotola il latte di avena, l’acqua, l’olio di semi di sesamo e mescolate bene il composto.
  3. Trasferitelo all’interno di uno stampo da plumcake foderato con carta forno e livellatelo in superficie. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 40-45 minuti circa.

Risultato finale:

plumcake alle verdure

plumcake alle verdure per bambini

4 Commenti alla ricetta

  1. Ciao stupenda ricetta come al solito.
    Posso farlo gluten free con farina di riso integrale o g.saraceno o sorgo e magari usare il cremor tartaro come agente lievitante? ….nn tollero il lievito di birra e company….

    • diversamentelatte

      Grazie Silvana!
      Sul lievito non c’è problema, puoi benissimo sostituirlo con il cremor tartaro e il bicarbonato. Per le farine, anche se non ho provato direttamente, credo non ci siano problemi (magari un mix tra farina di ceci, riso e grano saraceno). Se lo provi fammi sapere ☺

  2. La cosa mi intriga parecchio! Che ne dici, è adatto anche ai bimbi più cresciuti? 😛 L’olio di sesamo ha qualche funzione particolare o può essere sostituito con uno di semi?

    • diversamentelatte

      Ciao Eli!
      Approvato anche per i grandi!Ho usato l’olio di sesamo perché è ricco di omega 3 e 6, sali minerali, calcio e vitamine. Se non ce l’hai puoi sostituirlo, ma l’olio di sesamo è un vero toccasana 🙂

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*