Biscotti al doppio cioccolato e zenzero

Biscotti al doppio cioccolato e zenzero

Biscotti al doppio cioccolato e zenzero
5 (100%) 2 votes

Buon venerdì a tutti!

Eccoci al terzo appuntamento con la rubrica I biscotti di Natale! L’ingrediente protagonista di questa settimana è il cioccolato, altro ingrediente che si presta benissimo alla preparazione di molti dolci natalizi. Noi abbiamo sfornato dei golosi biscotti al doppio cioccolato e zenzero senza burro e senza uova e senza ingredienti di origine animale.

cioccolato fondente

Andate a vedere cosa hanno preparato le nostre compagne di avventura e visitate le pagine Instagram di Gaia, Laura, Daniela, Claudia, Fabiana e Simona.

Questa ricetta l’avevo postata qualche settimana fa nelle Stories di Instagram ed era piaciuta tantissimo a molto di voi, tanto che mi avete inondata di messaggi. Allora ho deciso di riproporla quest’oggi, all’interno di questa rubrica, ma di modificarla leggermente aggiungendo dello zenzero. Ma se a voi non piace potete anche ometterlo!

Questi biscotti al doppio cioccolato sono davvero semplici da preparare, basta unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi, impastare brevemente e far riposare l’impasto al fresco (potete prepararlo anche la sera prima se siete più comode). Poi, aiutandovi con un porzionatore per gelato (strumento da cucina che trovo molto comodo perché consente di avere biscotti della stessa dimensione, utile anche per porzionare l’impasto delle polpette o dei burger) formate i biscotti e li infornate. Pochi minuti e sentirete il profumo di cioccolato spandersi per tutta casa.
Che vi avevo detto, semplice no?!

biscotti vegani al doppio cioccolato

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Ingredienti per 15 biscotti circa
Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 minuti di riposo
Tempo di cottura: 13 minuti

Cosa serve:

  • 150 g di farina di farro integrale
  • 100 g di farina di avena
  • 60 g di zucchero integrale di canna
  • 1 cucchiaino scarso di lievito
  • 100 g di cioccolato ridotto in scaglie o 100 g di gocce di cioccolato
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 120 g di latte vegetale (per me di avena)
  • 80 g di olio di riso

Come si fa:

  1. Setacciate e mescolate, in un capiente recipiente, tutti gli ingredienti secchi: la farina di farro integrale, quella di avena, lo zucchero, il lievito, il cacao amaro, lo zenzero e il cioccolato.
  2. In un altro recipiente sbattete con una frusta a mano il latte vegetale con l’olio di riso e
    poi versateli nella ciotola degli ingredienti secchi. Mescolate il composto, che dovrà avere una consistenza appiccicosa. Copritelo con pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per 30 minuti circa.
  3. Aiutandovi con un porzionatore per gelato (in questo modo avrete tutti i biscotti della stessa dimensione) prelevate l’impasto e adagiatelo su una teglia foderata con carta forno. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 13 minuti.

Risultato finale:

biscotti doppio cioccolato

albero di natale di biscotti

2 Commenti alla ricetta

  1. Ciao! Non ho ancora provato le tue ricette e lo farò al più presto!!! Sono intollerante al lievito ed il lattosio quindi sono in cerca di ricette possibili per non rinunciare al dolce che tanto amo cucinare e mangiare!!! Grazie#!!

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*