Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo un primo piatto molto gustoso: una vellutata di asparagi e patate alla curcuma con briciole di pane aromatizzate alla salvia.
Un piatto che racchiude uno tra gli ortaggi che più amo al mondo, ed è quello che ci vuole per riscaldare una fredda giornata di metà maggio.
E’ una vellutata gustosa, leggera, veloce da preparare e sfiziosa allo stesso tempo. Buona sia mangiata calda che mangiata fredda. Se vi piace non esitate a scriverlo nei commenti sotto.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Vellutata di asparagi con patate alla curcuma e briciole di pane
Ingredienti
- 1 mazzo di asparagi
- 2 cipollotti bianchi
- 3 patate medie
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 pezzo di pane raffermo
- 5 foglie di salvia
- Sale aromatizzato alle erbe
- Olio di sesamo bio
Istruzioni
- Pulite gli asparagi, togliete la parte finale del gambo, metteteli in una pentola ricoperti di acqua e fate cuocere per 15 minuti circa. Nel frattempo sbucciate e tagliare a pezzi irregolari le patate e i cipollotti e fateli cuocere in un’altra pentola: quando l’acqua inizierà a bollire aggiungete la curcuma.
- Quando gli asparagi saranno pronti, scolateli e tagliate il gambo a pezzetti avendo cura di tenere le punte da parte. A questo punto, con un frullatore ad immersione, frullate le patate e i cipollotti nella loro pentola e fate la stessa cosa con i gambi di asparagi. Riunite tutto in un’unica pentola, mescolate e aggiustate di sale.
- Sbriciolate il pane raffermo e tagliate a listarelle le foglie di salvia. Riunite tutto in una padella antiaderente, aggiungete l’olio di sesamo e fate scaldare per qualche minuto in modo tale che le briciole di pane si aromatizzino per bene e diventino croccanti.
- Componete il piatto: versate la vellutata calda in una ciotola, adagiate sulla superficie le briciole di pane aromatizzate alla salvia e concludete con le punte di asparagi (se si vuole si può versare un goccio di olio di sesamo a concludere il tutto).
1 commento
Questo è uno di quei piatti semplici e coccolosi che adoro 🙂 Buona settimana 😉