Cake salato ai broccoli e gorgonzola

Cake salato ai broccoli e gorgonzola

Cake salato ai broccoli e gorgonzola
5 (100%) 1 vote

Buongiorno a tutti!

Quest’oggi vi lascio una ricetta che potrete utilizzare per un antipasto o un aperitivo casalingo, un cake salato con broccoli e gorgonzola. La ricetta non contiene lattosio.

L’altro giorno vi abbiamo dato un’idea per recuperare ed utilizzare lo scarto del latte di nocciole con il plumcake bicolore senza glutine, oggi ve ne diamo un’altra ma questa volta in versione salata. Curiosi?

cake ai broccoli nocciole gorgonzola

All’interno di questo cake in versione salata trovate broccoli (cotti precedentemente a vapore), l’okara derivante dalla lavorazione del latte di nocciole e del gorgonzola. Se non vi piace, perché il suo sapore è forte e non a tutti piace, potete tranquillamente ometterlo.

Amici intolleranti al lattosio lo sapete che il gorgonzola lo potete mangiare senza problemi? La gorgonzola è un formaggio a pasta molle naturalmente privo di lattosio e glutine, in quanto il lattosio presente è consumato dai batteri durante la fermentazione.

cake salato broccoli gorgonzola

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Ingredienti per uno stampo da plumcake 25 X 11
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Cosa serve:

  • 300 g di broccoli precedentemente cotti al vapore
  • 70 g di okara del latte di nocciole (in alternativa farina di nocciole)
  • 180 g di farina di farro
  • 6 g di lievito
  • 60 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 100-110 g di acqua a temperatura ambiente
  • Gorgonzola

Come si fa:

  1. Sminuzzate i broccoli con un coltello e riponeteli in una ciotola capiente. Versate l’okara, ovvero lo scarto del latte di nocciole, la farina di farro e il lievito e il sale. Mescolate tutti gli ingredienti.
  2. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva, l’uovo precedentemente sbattuto e l’acqua: versatene un po’ e mescolate il composto, se risulta troppo compatto versatene altra. Regolatevi in base a come reagisce il vostro impasto.
  3. Versate l’impasto in uno stampo foderato con carta forno e livellatelo in superficie aiutandovi con un leccapentole bagnato. Prelevate con un cucchiaino dei pezzetti di gorgonzola e distribuiteli sulla superficie, in base al vostro gusto.
  4. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 30 minuti. Spegnete il forno e lasciatelo riposare 10 minuti al caldo.

Risultato finale:

cake salato broccoli

cake salato broccoli senza lattosio

 

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*