Buongiorno a tutti!
Nuovo esperimento salato con la pentola fornetto, dopo il ciambellone alle zucchine arriva il ciambellone salato con cipolle, olive taggiasche e gorgonzola. La ricetta è senza uova e senza lattosio.
Prima di iniziare questa rubrica ero fermo alla convinzione che in questa pentola si potessero cucinare solo ciambelloni dolci e invece ho ampliato gli orizzonti e ho scoperto tante nuove ricette (pane, verdure ripiene muffin, lievitati). Se andate a vedere la pagina Instagram ve ne potete rendere conto da soli!
Il ciambellone salato con cipolle, olive taggiasche e gorgonzola senza uova e senza lattosio, può essere ideale per un aperitivo tra amici o per una cena diversa dal solito magari accompagnato da una padellata di verdure estive. Il bello di tutto ciò è non dover accendere il forno vista la calura estiva, non male vero?!
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina
Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi con @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Ciambellone salato alle cipolle, olive taggiasche e gorgonzola
Ingredienti
- 100 g di cipolle peso al netto degli scarti
- 120 g di farina di farro
- 80 g di farina integrale
- 10 g di lievito
- 50 g di olive taggiasche
- 150 g di acqua a temperatura ambiente
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- Timo secco o altra erba aromatica
- Gorgonzola
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di aceto
- Sale
Istruzioni
- Affettate finemente le cipolle e mettetele in padella con un goccio di olio extravergine d’oliva, lo zucchero, l’acero e il sale. Fatele cuocere a fuoco vivo per 10 minuti, fino a che non si ammorbidiscono (se è il caso aggiungete un goccio di acqua).
- In una ciotola capiente versate la farina di farro, quella integrale, il lievito, il sale, le cipolle, le olive taggiasche, il timo e mescolate.
- Aggiungete l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e mescolate il composto.
- Ungete per bene il fondo, le pareti e il sotto del coperchio della pentola fornetto, poi cospargete l’interno di farina ed eliminate quella in eccesso.
- Versate il composto distribuendolo omogeneamente e distribuite pezzetti di gorgonzola sulla superficie, finite con una spolverata di timo e chiudete il coperchio.
- Mettete la pentola sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per 40/45 minuti circa. Sformate la ciambella solo quando sarà fredda altrimenti rischiate che si rompa tutta!
Ciao…,
La ricetta è super!!!
Mi piacerebbe rifarla,ma non ho la pentola fornetto. Secondo te potrei cuocerla inforno? 180 forno statico 40/45 min?
Grazie
Gennifer
Ciao Gennifer, grazie!
Gli ingredienti sono per uno stampo da 26 cm. Puoi provare 180 gradi forno statico per 40 minuti poi controlla la cottura con lo stecchino e ti regoli di conseguenza. Fammi sapere!