Buongiorno a tutti!
Chi ha voglia di assaggiare un dolce alternativo alzi la mano! Oggi vi propongo una torta ai pistacchi e miele, senza glutine e senza lattosio. Ideale per chi soffre di intolleranza al glutine, al lattosio ma non solo!
Perché è alternativa? Perché è preparata con farina di piselli e pistacchi triturati finemente e ridotti in farina. Per questa ricetta ho tratto ispirazione dal libro “L’insolito legume. Alla scoperta di farine insospettabili” di Marianna Franchi, edito da Guido Tommasi Editore.
La farina di piselli è una scoperta anche per me, soprattutto utilizzata all’interno di un dolce. Vi assicuro che è stata una piacevole scoperta. La potete acquistare in negozi di prodotti bio oppure online. Vi consiglio di provare questa torta, è soffice e dal sapore davvero strepitoso!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Torta ai pistacchi e miele senza glutine e senza lattosio
Ingredienti
- 150 g di farina di piselli
- 100 g di pistacchi
- 1 cucchiaio di zucchero
- 120 g di miele di acacia
- 2 uova a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di marsala
- 2 clementine con la buccia non trattata
- 60 g di olio di semi di girasole
- 110 g di latte di avena o altro latte vegetale
- 10 g di lievito per dolci
Istruzioni
- Mettete i pistacchi nel mixer e tritateli con un cucchiaio di zucchero fino ad ottenere una granella fine.
- Dividete l’albume dal tuorlo. In un recipiente mettete i tuorli e mescolateli con una una frusta a mano con il miele fino ad ottenere una crema omogenea.
- Poi aggiungete l’olio, i pistacchi tritati, il marsala, la buccia delle clementine e mescolate con la frusta. Poi aggiungete gradualmente la farina, il lievito e il latte alternandoli e mescolate.
- Montate gli albumi a parte e uniteli al composto mescolando dall’alto verso il basso per non far smontare il composto.
- Versate l’impasto in una tortiera di 22 cm di diametro con il fondo oliato e infarinato (o ricoperto con carta forno) e infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 35 minuti.
2 commenti
Come posso sostituire la farina di piselli molto difficile da trovare ? Grazie
Certo, se hai difficoltà a reperirla puoi sostituirla con un’altra farina che preferisci. Se la sostituisci, fai solo attenzione alla quantità di liquidi!