Plumcake alla zucca e cacao senza latticini

Plumcake alla zucca e cacao senza latticini

Il plumcake alla zucca e cacao senza latticini è facile da preparare e potete farvi anche aiutare dai vostri bimbi per la sua realizzazione. Occorre arrostire in anticipo la zucca Butternut, ridurla in purea semplicemente schiacciandola con i  rebbi di una forchetta e in pochissimo tempo riuscirete a infornare il vostro plumcake per la colazione del giorno dopo!

Di ricette con la zucca non ce n’è mai abbastanza, vero? Se ve lo siete persi vi ricordo il post Zucca: dieci ricette facili e veloci in cui potete trovare ricette di ispirazione, sia dolci che salate, con protagonista la regina indiscussa delle nostre tavole autunnali e invernali. Oppure potete inserire la parola “zucca” all’interno del motore di ricerca interno del sito per trovarne tante altre.

All’interno dell’uvetta ho messo uvetta, ma se non vi piace potete sostituirla con gocce di cioccolato, granella di frutta secca o semplicemente potete ometterla. A vostro piacimento!

plumcake zucca senza latticini

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Ingredienti per 6/8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti circa

Cosa serve:

  • 2 uova bio
  • 50 g di zucchero integrale + 1 cucchiaio
  • 100 g di latte di avena
  • 40 g di olio di semi di girasole
  • 200 g di zucca Butternut già cotta ridotta in purea
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 10 g di lievito per dolci
  • 250 g di farina di farro
  • 40 g di uvetta

Come si fa:

  1. Sbattete, con una frusta a mano, le uova con lo zucchero, poi aggiungete l’olio, mescolate ancora e versate il latte.
  2. Aggiungete all’impasto la purea di zucca, la farina di farro, il cacao, il lievito e per ultimo l’uvetta.
  3. Mescolate il composto e trasferitelo in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno. Cospargete la superficie con una manciata di zucchero.
  4. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 50/55 minuti circa. Per controllare la cottura inserite uno stecchino di legno o la punta di un coltello al centro e se esce pulito allora il plumcake è pronto!

Risultato finale:

plumcake zucca cacao

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*