Melanzane con peperoncino e miele

Melanzane con peperoncino e miele

Melanzane con peperoncino e miele
5 (100%) 1 vote

Buon martedì a tutti!
Oggi vi propongo un piatto che può essere utilizzato sia come antipasto estivo dal sapore agrodolce che come fresco contorno: melanzane con peperoncino e miele!
Fresco, veloce e semplice da preparare, questo piatto non contiene né lattosio né glutine… e se vi piacciono le melanzane, allora è proprio la ricetta che farà al caso vostro. Ho utilizzato gli “scarti” delle melanzane alla parmigiana senza lattosio preparate qualche giorno fave le ricordate? Quindi se vi rimangono degli scarti non buttateli assolutamente via ma preparate questo piatto 🙂

Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Cosa serve:

ingredienti melanzane con peperoncino e miele

  • 2 melanzane
  • 10 olive taggiasche denocciolate
  • 2 peperoncini
  • 6 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di miele di acacia
  • Succo di 1 limone
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Come si fa:

1. Tagliate a fette le melanzane, adagiatele in un piatto fondo, cospargetele di sale e pressatele dall’alto con un piatto. Lasciatele riposare 1 ora circa affinché perdano parte del loro liquido. Lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele con carta assorbente.

2. Appoggiatele su una teglia foderata con carta da forno e leggermente unta, spennellatele di olio evo, salatele e pepatele. Grigliare le melanzane a 180° per 20 minuti circa (dopo i primi 10 minuti giratele, oliatele leggermente e pepatele).

3. Nel frattempo preparate il condimento. In una ciotolina versate il miele, il succo di limone, il peperoncino tagliato a rondelle, le olive taggiasche, le foglie di basilico tagliuzzate finemente e mescolate il tutto.

4. Quando le melanzane saranno pronte riponetele in una ciotola e cospargetele di condimento, per ultimo versate un cucchiaio di miele.

Risultato finale:

contorno di melanzane

contorno di melanzane con peperoncino e miele

melanzane con peperoncino e miele

melanzane peperoncino e miele

melanzane peperoncino miele

2 Commenti alla ricetta

  1. Direi che questa proposta mi conquista in pieno!!!!! Amo utilizzare il miele per addolcire i condimenti e le tue melanzane sono perfette, con questo tocco di magia!! Sarebbe ideale per il mio contest ^_^
    Un bacione cara.

    • diversamentelatte

      Ciao Erica! Grazie, come sempre 😉
      Se ti va bene allora parteciperei con questa ricetta al tuo contest!
      Un bacio

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*