Confettura al melone, zenzero e cardamomo: un insolito abbinamento da spalmare sul pane!
Non avevo mai assaggiato prima d’ora la confettura di melone, nemmeno pensavo esistesse a dir la verità. Ho sperimentato aggiungendo un pò di zenzero (che praticamente metto ovunque) e il cardamomo e mi sono ricreduta. Al posto dello zucchero di canna che utilizzo solitamente, questa volta ho usato il miele di acacia bio per il semplice motivo per cui lo zucchero era terminato. Ne ho utilizzati 4 cucchiai e non ho esagerato perchè il melone era già molto dolce di suo. Che altro dirvi, vi consiglio di assaggiarla.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Confettura al melone, zenzero e cardamomo
Ingredienti
- 500 g di polpa di melone
- 2 pesche gialle mature
- 10 cm di radice di zenzero
- 5 bacche di cardamomo
- 4 cucchiai di miele di acacia bio
Istruzioni
- Mettete la polpa del melone e delle pesche in una pentola capiente con il miele, la radice di zenzero spellata e tagliata a pezzetti e i semi interni delle bacche di cardamomo (mi raccomando non aggiungere acqua).
- Fate bollire il tutto per circa 15-20 minuti, dopodiché immergete un frullatore ad immersione nella pentola e frullate per qualche secondo, giusto il tempo di rendere omogenea la consistenza della confettura.
- A questo punto riempire i vasetti di vetro – precedentemente sterilizzati * – con la confettura ancora calda. Ruotarli a testa in giù e coprire con un canovaccio. Lasciar raffreddare, dopodiché si potranno mettere in dispensa. Ricordarsi di scrivere la data in cui è stata preparata per potersi regolare al meglio con la scadenza!
Note
Risultato finale:
2 commenti
Anche io la provai un paio di anni fa. Senza le tue aromatizzazioni, ma è davvero particolare ^_^
Complimenti, mi piace molto ^_^
Grazie Erica! In effetti è abbastanza strano come abbinamento… Con queste aromatizzazioni o piace o non piace 😉