Biscotti tipo baci di dama senza burro

di diversamentelatte
diversamentelatte_biscotti tipo baci di dama senza burro

Buongiorno a tutti!

Tra qualche giorno sarà Pasqua e voglio lasciarvi un’idea per un dolce alternativo ai grandi classici dolci pasquali, i biscotti tipo baci di dama senza burro e senza lievito.

I baci di dama sono dei biscotti tipici piemontesi (originari della città di Tortona in provincia di Alessandria) che, nella versione classica, si preparano con farina 00, farina di mandorle o di nocciole, tanto burro e zucchero. Sono costituiti da due parti legate tra loro da cioccolato fondente fuso. Si chiamano così perché i due biscotti ricordano le labbra di una dama che si uniscono come per dare un bacio.

Ma ora vi faccio una domanda, potevo io rifarli nella versione classica?! Eh no! I miei baci di dama sono diversi nell’aspetto ma uguali nel sapore e nella consistenza e sono fatti con farina di farro, nocciole e mandorle (in uguale quantità) macinate finemente, olio di riso, zucchero e cioccolato fondente. Sono costituiti solo da una parte intinta poi nel cioccolato.

biscotti tipo baci dama

Sono golosi e molto facili da preparare. Io ve lo consiglio, potete mangiarli a Pasqua, Pasquetta e anche i giorni seguenti. Dovete solo stare attenti che non finiscano subito!

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte

Biscotti tipo baci di dama senza burro

Preparazione50 min
Cottura15 min
Tempo totale1 h 5 min

Ingredienti

  • 200 g di farina di farro
  • 100 g di mandorle
  • 100 g di nocciole
  • 50 g di zucchero di canna integrale
  • 100 g di olio di riso
  • 4 cucchiai di acqua
  • 60 g di cioccolato fondente

Istruzioni

  • Tritate finemente in un macinino (fino a ridurle a farina) le nocciole e le mandorle. Aggiungete la farina ottenuta a quella di farro, aggiungete lo zucchero e mescolate.
  • Aggiungete l’olio, iniziate ad impastate e aggiungete l’acqua. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per una mezz’ora.
  • Toglietelo dal frigo, prelevate dell’impasto e formate delle palline da 20 g circa (l’impasto tende ad essere sbricioloso quindi compattatele bene).
  • Mettete i biscotti su una teglia foderata con carta forno e continuate fino ad esaurimento dell’impasto. Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 15 minuti. Fate raffreddare i biscotti senza toccarli altrimenti si rompono molto facilmente.
  • Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e, quando i biscotti su saranno raffreddati, intingeteli per metà all’interno della ciotola contenente il cioccolato. Adagiate i biscotti sulla teglia e aspettate che il cioccolato si asciughi prima di mangiarli!

Note

Ingredienti per 20 biscotti circa (dipende dalla dimensione)

biscotti tipo baci di dama

baci di dama senza burro

Potrebbero Interessarti Queste Ricette

Lascia un commento

Recipe Rating