Spaghetti di riso basmati con verdure al curry

Spaghetti di riso basmati con verdure al curry

Spaghetti di riso basmati con verdure al curry
4.33 (86.67%) 6 votes

Buon lunedì a tutti!
Oggi vi proponiamo un primo veloce e semplice da preparare, ma molto gustoso e piacevole al palato: spaghetti di riso Basmati con verdure miste al curry. Piatto nato e assemblato in base a ciò che c’era all’interno del nostro frigo. La preparazione infatti non segue regole ferree, ma anzi è da considerarsi abbastanza anarchico! Quindi liberate la fantasia e lasciate che gli ingredienti vi parlino… (senza esagerare però!).

Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti (10′ per le verdure e 10′ per gli spaghetti)

Cosa serve:

Ingredienti spaghetti di riso con verdure al curry

  • 200 grammi di spaghetti di riso Basmati
  • 1 peperone rosso
  • 1 zucchina
  • 1 carciofo
  • 6 funghi champignon
  • 1 cipolla rossa
  • Succo di mezzo limone
  • Erba cipollina fresca
  • 5 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiaini di curry
  • 2 cucchiaini di semi di sesamo nero
  • Olio evo
  • Sale

Come si fa:

1. Per prima cosa preparare tutte le verdure. Affettare non troppo sottilmente la cipolla, il peperone, la zucchina e gli champignon (dovranno mantenere una certa consistenza in fase di cottura!). Pulire il carciofo togliendo le foglie dure esterne, dividerlo in quattro parti, eliminare la “barba” interna e affettarlo in lunghezza (mettere in acqua e limone altrimenti diventerà nero!).

2. Versare la cipolla in poco olio evo e farla soffriggere, subito dopo aggiungere tutta la verdura precedentemente tagliata (ricordarsi di scolare il carciofo dall’acqua e limone!). Mescolare per qualche minuto e aggiungere la salsa di soia e il curry. Cuocere per 8-10 minuti e, se è il caso, aggiungere un goccio di acqua calda per completare la cottura. Le verdure dovranno essere al dente!

3. Portare ad ebollizione una pentola con acqua salata e far bollire gli spaghetti di riso per 10 minuti. Appena saranno pronti, scolarli dall’acqua e passarli velocemente sotto l’acqua fredda corrente.

4. Versare gli spaghetti di riso nella padella con le verdure e farle saltare per qualche minuto. Per ultimo aggiungere i semi di sesamo neri e l’erba cipollina sminuzzata. Portare in tavola ancora fumanti!

Risultato finale:

Spaghetti di riso basmati con verdure al curry

7 Commenti alla ricetta

  1. Ma che cari!!! 🙂 Complimenti per il premio e… grazie mille per averci premiato, non ce lo aspettavamo!!! In questo periodo annaspiamo tra i mille impegni, ma presto (spero) struttureremo bene la sezione link/blog-roll di Acqua e Menta, magari per argomenti (senza latticini, senza glutine, ecc.), vi teniamo aggiornati… 🙂 Intanto buon weekend e a presto 😉

    • Grazie e grazie a voi…
      Siete da sempre stati cosi’ gentili con noi 🙂 e quindi quale buon modo per ringraziarvi! Il tempo e’ sempre un po’ tiranno… Aspettiamo aggiornamenti, buon fine settimana anche a voi 🙂

  2. Vi ho già scritto da me che questo premio è da voi meritatissimo…quindi qui vi dico…continuate così le vostre ricette sono fantastiche 😀

  3. Che bella sorpresa! Grazie mille! Un grande grande abbraccio

  4. Io amo queste ricette asiatiche! Mi ispirano sempre tantissimo e proverò di sicuro la tua!

    Se ti interessa è partito un contest dedicato alla pasta fresca sponsorizzato da Marcato!
    In palio c’è un buono da 50 euro da spendere sul loro sito e la possibilità di entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti!

    Se vuoi dare un’occhiata questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-pasta-fresca

Dicci la tua...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*