Buon mercoledì a tutti!
Oggi vi voglio proporre un dolce con una combinazione strana: torta al karkadè e gocce di cioccolato, senza burro!
Il karkadè è un infuso a base di fiori di ibisco dal colore rosso vivo, dal sapore aspro ma molto dissetante. Si può gustare come tisana – sia fredda che calda – e ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo.
Questa torta è nata come un esperimento (come gran parte delle altre ricette che trovate qui d’altronde) e pensavo che il sapore finale risultasse molto aspro, ma invece si è rivelato tutto l’opposto! Il karkadè ha accentuato il gusto delle gocce di cioccolato e ha equilibrato i sapori… Insomma ma che aspettate a provarla?
[box type=”shadow” ]Ingredienti per una tortiera da 26 cm
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti[/box]
Cosa serve:
- 260 grammi di farina integrale
- 150 grammi di zucchero integrale di canna
- 130 ml di karkadè a temperatura ambiente
- 100 gocce di cioccolato fondente
- 50 grammi di olio evo
- 1 yogurt bianco di soia
- 1 uovo bio
- 2 cucchiaini di polvere lievitante
Come si fa:
1. Preriscaldare il forno a 200°.
Sbattere con una frusta l’uovo con lo zucchero integrale di canna e lo yogurt di soia. Aggiungere la farina integrale, il lievito, le gocce di cioccolata mescolando delicatamente con una spatola. Infine aggiungere il karkadè e l’olio extra vergine di oliva.
2. Versare il composto in una tortiera foderata con carta da forno e livellare bene la superficie. Infornare a 180° per 45-50 minuti (fare la prova dello stecchino di legno per vedere se la torta è cotta!). Quando si sarà raffreddata spolverare con lo zucchero a velo!
Risultato finale: