4,9K
Buongiorno a tutti! Oggi per voi una piccola golosità: biscotti al caffè senza burro e senza uova, l’ideale per affrontare con la giusta carica la vostra giornata! Questi biscotti se ricoperti con abbondante cioccolato fondente fuso, sono ancora più golosi… Anche questa ricetta (come la scorsa dei Ravanelli e carote sotto aceto) è stata tratta da una vecchio ricettario anni ’80 riscoperto in soffitta l’estate scorsa: vi ho apportato alcune modifiche come quella della parziale copertura con il cioccolato fuso. Come esperimento, beh, non mi posso mica lamentare!
Biscotti al caffè senza burro e senza uova
Porzioni: 6
Ingredienti
- 280 g di farina 00
- 80 g di olio extravergine d'oliva
- 100 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 1 bustina di cremor tartaro
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 tazzina di caffè
- 200 g di cioccolato fondente
Istruzioni
- In una ciotola mescolate la farina, il cremor tartaro ed il bicarbonato. Aggiungete l'olio evo, lo zucchero e continuate a mescolare bene.
- Versate il caffè, la fecola di patate e lavorate gli ingredienti formando un impasto (nel caso il composto fosse troppo asciutto e grumoso aggiungere un goccio di latte di riso!). Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fate riposare 30 minuti in frigo.
- Preriscaldare il forno a 200°. Su di una spianatoia infarinata lavorate l'impasto e formate dei cilindretti lunghi 20 cm circa, piegarli in due e arrotolarli. Infornarli a 180° per 20 minuti.
- Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando i biscotti saranno pronti intingeteli nel cioccolato fuso, posizionateli su di una gratella e fateli raffreddare!