Buon lunedì a tutti!
Iniziamo questa settimana piovosa con un pesto di cavolo verza, capperi ed alici! Un pesto semplice, ma molto versatile adatto a condire un primo a base di pasta, che può trasformarsi in una gustosa salsina da accompagnamento a numerose pietanze, o da intingolo a verdura cruda in stile pinzimonio, o più semplicemente spalmata su fette di croccante pane tostato… Insomma che volere di più da un’unica salsa?
Se poi avrete anche la fortuna (come me) di utilizzare un cavolo verza appena raccolto dall’orto, il suo successo è immediatamente assicurato 😉
Pesto di cavolo verza
Porzioni: 6
Ingredienti
- 1 cavolo verza
- 2 cucchiai di capperi
- 7 alici
- 2 peperoncini secchi
- Olio extra vergine di oliva
- Sale aromatizzato alle erbe
Istruzioni
- Tagliate la verza a strisce molto sottili, riponetele in un contenitore dai bordi alti, aggiungete i capperi, le alici, i peperoncini spezzettati.
- Immergete un frullatore ad immersione e iniziate a frullare versando a filo dell'olio extravergine di oliva. Frullate fino a che il pesto non avrà assunto una consistenza molto cremosa. Aggiustate di sale.
Note
Conservate il pesto di cavolo verza in un barattolo con chiusura ermetica, coprendo bene la superficie con l'olio extravergine di oliva. In frigorifero dura 1 settimana circa (sempre se non finisce prima!). Oppure potete congelarlo in porzioni monodose (nella vaschetta dei cubetti di ghiaccio) così potrete aggiungerne un "cubetto" per insaporire verdure, minestre, risotti, etc...