Buon lunedì a tutti!
In questo inizio di settimana fredda e piovosa vi voglio proporre una ricetta adatta per riciclare scorte di biscotti stipate nella dispensa e di cui non sapete più che fervene! Ecco i muffin del riciclo con speculoos, ovviamente senza lattosio e senza uova!
Una golosa e sfiziosa idea per ridar vita a dei biscotti che stavate quasi pensando di gettare via. In questo caso ho utilizzato degli speculoos che non contengono burro e uova, ma voi potete provare a riciclare anche altri tipi di biscotti!
Che ne pensate?
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Cosa serve:
Muffin del riciclo con speculoos
Ingredienti
- 200 g di speculoos
- 100 g di farina integrale
- 150 g di latte di avena
- 55 g di olio extra vergine di oliva
- 30 g di zucchero integrale di canna
- 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200°. Mettete gli speculoos dentro al mixer per ridurli in polvere (dovrete ottenere una consistenza simile al pangrattato). Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: i biscotti tritati, la farina integrale, lo zucchero integrale di canna, le gocce di cioccolato e la polvere lievitante. Mescolate bene.
- In un’altra ciotola riunite gli ingredienti liquidi: l’olio e il latte.
- Incorporate gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate il composto facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Versate il composto dentro i pirottini per 3/4 e infornate a 180° per 35 minuti. Dopodiché lasciate riposare ancora 10 minuti al caldo del forno.
3 commenti
Questi muffin SI DEVONO provare. Assolutamente!
Belli e buoni, salvo la ricetta e ti farò sapere presto! Ho giusto mezza busta di Macine (che decisamente non sono senza lattosio e senza uova) che più nessuno vuole mangiare a casa. Viva il riciclo intelligente!
Baci <3
Ciao Luisa!
Sì si fammi sapere, visto che utilizzi degli altri biscotti sono ancora più curiosa di sapere quale sarà il risultato finale 😉
Buona giornata!
Davvero interessante questa idea di riciclo! La prossima volta che mi ritrovo con dei biscotti da finire la provo sicuramente 🙂 Complimenti e grazie per averla condivisa 🙂